Maltempo Campania, in arrivo nuova piena del Volturno: famiglie isolate e aziende allagate | VIDEO

Maltempo: decine di interventi dei Vigili del Fuoco nel Casertano a seguito dell’esondazione del Volturno, di cui è attesa una nuova piena tra sabato e domenica
Maltempo, intervento dei Vigili del Fuoco nel Casertano dopo l'esondazione del Volturno
MeteoWeb

In arrivo una nuova piena del fiume Volturno, ma di minore entità rispetto alla precedente. Il Consorzio generale di bonifica del Bacino inferiore del Volturno sta continuando a monitorare le acque del fiume, interessate da un perdurante fenomeno di piena iniziato il 16 gennaio. Alle 9 di oggi, l’idrometro di Solopaca sul fiume Calore ha toccato un colmo di piena a 365 centimetri sullo zero idrometrico. Al contempo non si registrano afflussi significativi dal bacino alto e medio del Volturno. 

Tuttavia, sono di nuovo a rischio allagamento le aree già interessate dall’esondazione dovuta alla rottura arginale verificatasi a Cancello ed Arnone per il cedimento dell’argine sinistro in località Masseria Caianello. La stazione idrometrica appostata al Ponte di Limatola – si legge in una nota – registra un modesto incremento del livello, che alle 13 di oggi ha raggiunto i 276 centimetri sullo zero idrometrico. Pertanto, sulla scorta degli eventi storici, è possibile stimare l’orario del passaggio del colmo di piena nei centri più a valle. Il massimo della piena dovrebbe essere raggiunto alle 23 di oggi alla stazione di Ponte Annibale tra Capua e Bellona, all’1 di domani 22 gennaio a Capua e alle 5 sempre di domani a Grazzanise.  

L’entità della piena è certamente modesta – ha spiegato il direttore generale dell’ente di bonifica Camillo Mastracchio in una nota inviata agli enti territoriali e alle autorità competenti – ma in ogni caso il valore idrometrico del fiume potrebbe intercettare di nuovo il livello della breccia arginale causando un nuovo riversamento. Sarà possibile al passaggio della piena da Ponte Annibale stimare i livelli di piena medesimi”.  

Maltempo: famiglie isolate e aziende allagate nel Casertano  

A causa dell’ondata di maltempo, i Vigili del Fuoco stanno svolgendo decine di interventi nel Casertano, in soccorso di persone bloccate in casa con bimbi piccoli e senza corrente, o nelle loro auto in mezzo a fiumi di acqua. Si registrano anche aziende allagate con animali isolati. Il Comando Provinciale ha raddoppiato i turni di servizio per far fronte alle tante richieste pervenute dai cittadini, e dal 16 gennaio va avanti in modo incessante il lavoro di soccorso dei pompieri della sede centrale di Caserta e dei distaccamenti di Aversa, Marcianise, Teano, Mondragone e Piedimonte Matese.  

La maggior parte degli interventi sono stati effettuati dai Vigili del Fuoco a Capua e nella frazione di Brezza, ma anche nei comuni vicini attraversati dal Volturno, come Grazzanise, Cancello Arnone e tutte le zone attigue alla strada provinciale 333 che da Capua conduce a Castel Volturno, costeggiando a tratti il corso del fiume. I pompieri sono intervenuti con i reparti operativi supportati dai nuclei S.A.F. (Speleo alpino fluviale), S.F.A. (Soccorso fluviale alluvionale) e con mezzi anfibi e gommoni per portare in salvo famiglie isolate nelle loro case allagate, o per portare assistenza ad imprenditori agricoli e allevatori e anche agli animali nelle stalle. Tanti anche gli interventi per alberi e cartelloni stradali caduti causa il forte vento.  

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi