Il maltempo che sta colpendo l’Italia sta provocando piogge e forti venti anche nel Lazio. Gli accumuli pluviometrici maggiori si registrano nelle aree preappenniniche, specie sulle porzioni meridionali tra Agro Pontino, Lepini e Frusinate. Spiccano i 91mm di pioggia caduti finora a Supino, 90mm a Lenola, 82mm a Lariano, Trevi nel Lazio, 77mm a Campocatino, Licenza, 76mm a Valle del Rio, 75mm a Vivaro Romano, 70mm a Vallepietra, 69mm a Isola del Liri, 67mm a Castellonorato, 65mm a Campoli Appennino, 62mm a Priverno, 60mm a Giuliano di Roma, 59mm a Ceccano.
Su Frosinone è tornata la pioggia dopo 20 giorni (ultima giornata piovosa il 18 dicembre): caduti 42mm dalla mezzanotte, una quantità pari ad un terzo del totale mensile in 14 ore. Registrata una raffica di vento di 64,4km/h.
Il vento ha raggiunto raffiche di 70-90km/h nelle località più elevate; raffiche di 40-70kkm/h sulle coste. Da questa mattina sono in corso numerosi interventi dei Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza di mura, cartelli pubblicitari ed antenne pericolanti a causa del forte vento e del maltempo che stanno colpendo il Lazio. In particolare, gli interventi sono stati compiuti a Santa Marinella, sul litorale nord di Roma, a Civitavecchia, e ad Allumiere, in piazza Filippo Turati, dove i Vigili del Fuoco, con tecnica speleo alpino fluviale, hanno rimosso e messo in sicurezza, sul tetto di un’abitazione, delle antenne pericolanti e delle tegole divelte.
Oltre a pioggia e vento, il calo delle temperature sta portando la neve sull’Appennino laziale, con le prime nevicate in atto sui Monti Reatini e Simbruini. Nevica attualmente sui pendii del Terminillo a Pian De Valli dai 1.450-1.500 metri circa.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: