Il maltempo sferza la Toscana: neve al Passo della Consuma, allagamenti a Monteroni d’Arbia e onde fino a 6 metri | FOTO e VIDEO

La boa alla Gorgona ha registrato onde fino a 6 metri
maltempo toscana monteroni d'arbia
MeteoWeb

Il maltempo sferza la Toscana meridionale e quella occidentale, arcipelago compreso. “A causa del mare agitato sono state sospese alcune corse dei traghetti di collegamento con le isole, la boa alla Gorgona ha registrato onde fino a 6 metri,” ha reso noto il presidente Eugenio Giani riferendo inoltre che, nel Senese, è “sotto osservazione il fiume Arbia a Monteroni dove ha superato il secondo livello di guardia a 5,50 metri. In corso interventi del nostro sistema di Protezione Civile e Vigili del Fuoco per allagamenti di strade e scantinati nella zona“. Personale del distaccamento di Montalcino dei pompieri sta intervenendo per allagamenti di negozi, cantine e strade a Monteroni dove l’Arbia scorre vicino alle case.

Forti piogge hanno interessato Arezzo e provincia per tutta la mattinata. In particolare da segnalare esondazioni di fossi che hanno riversato acqua sulla regionale 71 nei pressi di Rigutino nel comune di Arezzo e sulla provinciale 327 nei pressi di Alberoro di Monte San Savino. Nella zona di Rigutino da segnalare l’intervento dei volontari della Vab per liberare la strada invasa dalle acque di un torrente e consentire ad una famiglia di entrare in casa. Una trentina le chiamate ai vigili del fuoco. Allagamenti si sono registrati anche lungo il tratto aretino dell’Autosole A/1 nei pressi di Monte San Savino.

Il torrente Esse a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, è oltre il secondo livello di guardia, allagamenti anche nel territorio di Monte San Savino con interventi in corso del sistema di Protezione civile,” ha reso noto Giani. “Oltre il secondo livello anche l’Ombrone grossetano a Buonconvento che in poche ore ha raggiunto quasi 8 metri,” ha aggiunto, riferendosi all’area di Grosseto.

A Pisa, dal pomeriggio di ieri alle prime ore di stamani, i vigili del fuoco hanno effettuato 11 diversi interventi riconducibili al maltempo. Si tratta per lo più di alberi caduti o pericolanti.

Piogge intense anche nella zona di Livorno, dove il forte vento anche ieri sera aveva portato ad quindicina di interventi in città tra intonaci, tegole, cornicioni, persiane e ponteggi pericolanti in varie zone della città. Gli interventi si sono concertanti sulla costa, ma anche a Cecina e a Marciana Marina, all’isola d’Elba, a Vicarello e a Sassetta.

Nella notte e alle prime ore del mattino è scesa la neve sul Passo della Consuma. Ieri sera fiocchi al Passo della Sambuca. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze ricorda l’obbligo delle dotazioni invernali a bordo e raccomanda la massima attenzione alla guida. L’Ufficio Viabilità della Metrocittà avverte che le strade provinciali sono tutte pulite e transitabili e non si segnalano criticità. Temperature al momento sopra lo zero su tutti i passi appenninici della Metrocittà di Firenze.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Onde altissime al largo della Toscana
Condividi