L’intensa perturbazione atlantica che si è abbattuta ieri sul Nord/Ovest si sposta oggi sul resto d’Italia, con piogge anche intense e temporali in Friuli Venezia Giulia, sulle regioni del basso Tirreno e in Sicilia.
Nella notte violente precipitazioni hanno interessato la Toscana: forti temporali, vento e pioggia hanno colpito soprattutto le province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze. Il livello di diversi fiumi si è innalzato, in alcuni casi sopra i livelli di guardia. “Circa 30 mm di pioggia caduti in meno di un’ora in varie zone della provincia di Pistoia. Per questo l’Ombrone pistoiese si è ingrossato in poco tempo superando il secondo livello di guardia a 2,8 metri a Pontelungo. Adesso la perturbazione si sta spostando su Prato e Firenze,” ha comunicato nella notte sui profili social il presidente della Toscana Eugenio Giani.
Nella notte hanno superano i secondi livelli di guardia i fiumi Ombrone Pistoiese, Brana, Stella, Bisenzio, affluente in riva destra d’Arno che riceve le acque dagli altri tre. Quasi tutte le opere idrauliche, spiega il Consorzio di bonifica Medio Valdarno, sono entrate correttamente in funzione evitando allagamenti nei territori di Pistoia, Prato e Firenze. Le precipitazioni molto intense hanno avuto cumuli di oltre 60 mm di pioggia in poche ore nel pieno della notte, del tutto simili all’ultimo evento meteo del 15 dicembre scorso. Ha retto l’impatto la cassa di espansione La Gora sul Torrente Marina a Calenzano (Firenze) dove l’acqua ha esondato nell’area di laminazione senza fare danni al cantiere per i lavori in corso. Notte di disagi anche a Pistoia dove è stata necessaria la chiusura di alcuni sottopassi tra cui quello di Porta Nuova, che collega la stazione ferroviaria al raccordo autostradale. Allagamenti nel quartiere di Bottegone e zone vicine dove l’acqua ha raggiunto alcune case e un asilo senza però causare gravi danni. “E’ stata un’altra notte molto difficile, l’orario peggiore si è concentrato intorno alla mezzanotte, quando abbiamo registrato 30 millimetri di pioggia in un’ora, una quantità spaventosa. Nonostante che la cumulata complessiva delle 24 ore sia arrivata a 72-73 millimetri, quindi inferiore a quella di tre settimane fa, la concentrazione verso la mezzanotte è stata veramente incredibile ed è quella che ha causato grossi problemi. Le zone sono quelle di sempre: Bottegone, con l’acqua che è entrata anche all’interno di una scuola, e il reticolo minore che ha creato problemi nella zona di Chiazzano e Chiodo, alla periferia di Pistoia,” ha spiegato l’assessore alla protezione civile di Pistoia, Alessio Bartolomei.
La scorsa notte sono caduti nelle zone collinari di Calenzano oltre 55 mm di pioggia concentrati in particolare tra le 2 e le 4 del mattino. Le precipitazioni eccezionali hanno provocato un allagamento temporaneo del sottopasso di via Caponnetto nella zona del Pratignone, dove è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare delle auto rimaste bloccate. L’acqua è poi defluita in maniera spontanea non appena si è alleggerita la pressione sul sistema fognario, che al momento non era in grado di smaltire l’eccessivo carico di pioggia.
A causa del maltempo che si è abbattuto sulla provincia di Prato, dalle 2 della scorsa notte le squadre dei vigili del fuoco sono intervenute per danni d’acqua, alberi abbattuti e crolli di muri di contenimento. Un muro di contenimento sulla Strada regionale 325 nel comune di Vernio è crollato ed ha parzialmente invaso la carreggiata per la quale si è reso necessario chiudere un senso di marcia. Un altro muro di contenimento è crollato presso il cimitero dell’abitato di Figline, invadendo la strada. Nel crollo alcune tombe sono rimaste danneggiate. Fino nella provincia pratese sono circa 20 gli interventi conclusi dai vigili del fuoco. I pompieri del distaccamento di Calenzano sono intervenuti alle ore 3:15 per liberare tre autovetture rimaste ferme nel sottopasso allagato in via Caponnetto nel comune di Calenzano (Firenze).
A causa del forte vento di Libeccio, che soffia da stamani con raffiche di 25/30 nodi, è saltato il traghetto che collega il porto di Livorno all’isola di Capraia. Regolari invece gli altri traffici marittimi nel porto, anche se con qualche rallentamento per le grandi navi. Secondo le previsioni le raffiche di vento dovrebbero rimanere costanti fino a metà pomeriggio, quando invece è previsto un calo.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: