Maltempo: arriva la prima neve sui Castelli Romani, graupel imbianca Terracina e Aprilia | FOTO e VIDEO

Maltempo, quota neve in calo nel Lazio a seguito dell'arrivo dell'aria fredda, fiocchi ai Castelli Romani: zona costiera della regione colpita da rovesci di graupel
MeteoWeb

L’arrivo dell’aria fredda ha favorito un abbassamento della quota neve nel Lazio: in queste ore, infatti, nevica fin sui Castelli Romani, alle porte di Roma, in località come Rocca di Papa e Rocca Priora, come ampiamente previsto nei precedenti bollettini di MeteoWeb. Il primo nevischio è sceso poco dopo le 18, a Castel Gandolfo e a Genzano Romano. Nella notte, le precipitazioni nevose potrebbero scendere a quote ancora più basse. Neve fino ai 500 metri di quota si registra anche nelle province di Viterbo e Frosinone. 

Tanta neve ricopre le località del Lazio a quote più alte, come il Terminillo, nel Reatino, e il Monte Livata, in provincia di Roma. 

A causa delle condizioni meteo avverse, è stato necessario chiudere al traffico la strada statale 260 “Picente” dal km 29,400 al km 39,900, tra l’innesto con la statale 4 “Via Salaria” ad Amatrice e il confine regionale con l’Abruzzo. Lo rende noto l’Anas, sottolineando in una nota che il percorso alternativo prevede l’utilizzo della strada statale 471 e della strada provinciale SP2. 

In serata, forti rovesci di graupel (o neve tonda) hanno colpito la zona costiera del Lazio, imbiancando anche Aprilia e Terracina.  

Neve ai Castelli Romani

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi