È caduta la neve in alcune aree della provincia di Sharqiya, nel nord-est dell’Egitto, nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 gennaio. Il quotidiano locale Ad Dustour riporta che le strade e i tetti degli edifici negli insediamenti di Sharqiya sono stati coperti da un piccolo strato di neve bagnata.
Anche la capitale Il Cairo è stata imbiancata, ma non dalla neve. Anche se gli effetti sembrano proprio quella di una nevicata, a ricoprire Il Cairo di bianco è stata una violenta grandinata, come dimostrano le foto della gallery e i video a corredo dell’articolo. Responsabili di questi fenomeni sono un forte calo della temperatura nell’Egitto centrale e settentrionale e un potente fronte temporalesco dalla costa mediterranea.
Nella capitale, le autorità hanno imposto un regime di emergenza sulle strade e sui servizi di pubblica utilità della città dopo le forti piogge. A causa del maltempo, molte strade sono state bloccate, i tunnel sono stati temporaneamente chiusi e il traffico sui ponti sul Nilo è stato limitato.
I meteorologi prevedono che il clima freddo e piovoso per il Paese durerà ancora per qualche giorno.