Oggi siamo alla minima distanza dal Sole, la Terra raggiunge il perielio

Comunemente si è portati a pensare (erroneamente) che la Terra sia più vicina al Sole durante il periodo estivo
MeteoWeb

Oggi, 4 Gennaio 2023, precisamente alle 16:17 UTC (17:17 ora italiana), la Terra raggiungerà il perielio (dal greco perì = intorno, helios = Sole) cioè il punto più vicino al Sole nel corso della sua orbita, ad una distanza di circa 147.098.925 km. La presenza di un massimo e un minimo di distanza della Terra dal Sole è dovuto al fatto che l’orbita terrestre è ellittica: cioè il percorso che la Terra compie intorno al Sole ha la forma di un ellisse, in cui uno dei due fuochi è occupato dal Sole.

La Terra si avvicina alla nostra stella annualmente a gennaio, quando nell’emisfero settentrionale è inverno: siamo nel punto più lontano dal Sole a Luglio, durante l’estate dell’emisfero boreale, e la Terra si trova 5 milioni di km più vicino al Sole a hennaio rispetto a luglio.

Comunemente si è portati a pensare che la Terra sia più vicina al Sole durante il periodo estivo: nulla di più errato. Le diverse temperature che caratterizzano ciascuna stagione non sono dovute alla distanza del nostro pianeta dal Sole, ma al variare dell’angolo di incidenza dei raggi solari sulla superficie terrestre nel corso dell’orbita.

Dopo il perielio ci allontaneremo progressivamente dal Sole, fino al 6 luglio 2023, quando verrà raggiunto invece l’afelio, ad una distanza di 152.093.251 km.

Condividi