Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per Capodanno e 2 gennaio 2023, evidenziando la prosecuzione della fase di dominio dell’alta pressione nord-africana.
Fino alla mezzanotte di oggi, 1° gennaio 2023, il CNMCA prevede:
Al Nord cielo molto nuvoloso con possibili locali piogge sul levante ligure più consistenti nel corso della giornata, mentre, al primo mattino e nel corso della sera, formazioni di foschie dense e banchi di nebbia interesseranno la pianura padana fino alle coste romagnole, in dissolvimento solamente durante la mattinata.
Al Centro e Sardegna cielo parzialmente nuvoloso sulle regioni tirreniche con occasionali locali piovaschi sull’alta Toscana; cielo sereno o poco nuvoloso invece sulle regioni adriatiche e sulla Sardegna con aumento della nuvolosità solamente nel corso della sera/notte; riduzione della visibilità nelle vallate e nelle zone interne al primo mattino e durante la sera.
Al Sud e Sicilia annuvolamenti sulla Campania e sulla Calabria ma con tendenza ad ampie schiarite nel corso della giornata; cielo sgombro da nubi sulle altre regioni del Sud; riduzioni di visibilità, specie sul Salento, nelle ore più fredde per formazioni di foschie e nebbie.
Temperature massime in lieve diminuzione sulle zone alpine e sul versante tirrenico, senza variazioni di rilievo sulle restanti regioni; minime stazionarie;
Venti moderati da nord sul Salento e sulla Calabria ionica; da deboli a moderati principalmente meridionali sul resto del
territorio.
Per quanto riguarda i mari, sarà mosso il mar Ionio meridionale, il mar ligure, il mare di Corsica, il mare ed il canale di Sardegna; poco mossi i restanti mari, ma con moto ondoso in intensificazione.
Per la giornata di domani, 2 gennaio 2023, il CNMCA prevede:
Al Nord estesa copertura nuvolosa con deboli piovaschi su Liguria, Piemonte orientale e Lombardia occidentale; più asciutto sul restante settentrione ma con estese formazioni nebbiose al primo mattino e dopo il tramonto.
Al Centro e Sardegna molte nubi anche sulle regioni tirreniche ed umbria, in particolare al mattino, con qualche occasionale debole fenomeno sulla Toscana. Maggiori schiarite sulle restanti regioni.
Al Sud e Sicilia cielo poco nuvoloso a parte locali addensamenti nuvolosi bassi su alta Campania e Sicilia meridionale. Al primo mattino e dopo il tramonto banchi di nebbia lungo le coste e
nelle vallate, più fitte sul Salento.
Temperature senza variazioni significative sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Venti moderati sud orientali sulla Sardegna; deboli variabili sul resto del Paese.
Infine, per quanto riguarda i mari, saranno mossi mar ligure, mar e canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Tirreno occidentale; poco mossi gli altri mari.