L’Italia finisce nel bel mezzo di una guerra tra figure bariche che nei Giorni della Merla si contenderanno il nostro Paese: da un lato l’Anticiclone delle Azzorre fortemente proteso verso l’Europa occidentale dall’oceano Atlantico con propaggini vicine ai 1040hPa tra Spagna e Francia, dall’altro il Vortice Polare che ha tutta l’intenzione di piombare verso i Balcani e l’Europa orientale tramite la Penisola Scandinava e l’area Baltica come possiamo osservare nella mappa a corredo dell’articolo per la notte tra Lunedì 30 e Martedì 31 Gennaio.
L’Italia si troverà esattamente a metà tra questi due scenari: potrebbe finire inglobata nell’Anticiclone, trascorrendo un periodo mite e soleggiato; ma potrebbe anche essere coinvolta nell’irruzione Polare tramite i Balcani, subendo gli effetti di forte maltempo e freddo intenso soprattutto nelle Regioni Adriatiche e al Sud. Potrebbe ancora, come terza ipotesi, rimanere in un limbo, una sorta di terra di mezzo: se nessuno vincerà questa guerra, l’Italia sarà esattamente lungo la linea di confine tra l’Anticiclone forte a ovest e l’irruzione polare intensa ad est e trascorrerà quindi l’inizio della prossima settimana con giornate fresche, ventose ma soleggiate.
Di certo c’è che fino a Domenica il tempo rimarrà brutto al Sud e nel versante Adriatico del Centro. Per quello che succederà dopo bisogna ancora aspettare.