Un violento terremoto si è verificato alle 18:47 (ora italiana) di oggi, lunedì 9 gennaio, in Indonesia. Il terremoto ha avuto magnitudo 7.7 (dati INGV) ed epicentro nel Mare di Banda. L’evento è avvenuto ad una profondità di 114km. Non si hanno, finora, notizie di vittime o danni.
L’Agenzia indonesiana per la meteorologia, la climatologia e la geofisica (Bmkg) ha segnalato alcune repliche di magnitudo 5.5.
A seguito dell’evento, è scattata l’allerta tsunami per la provincia di Maluku e per la vicina provincia di Sulawesi: le autorità hanno esortato i cittadini ad evacuare. L’allerta tsunami è stata poi revocata.
La scossa è stata avvertita fino in Australia. Tuttavia, il Joint Australian Tsunami Warning Center ha affermato che non vi è alcuna minaccia di tsunami per la terraferma, le isole o i territori australiani. Altri Paesi dell’area non hanno emesso un allarme tsunami dopo il terremoto.
L’Indonesia si trova sull'”Anello di Fuoco” del Pacifico, un’area dove si concentra il 90% dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche del pianeta. Nel 2004, un violento terremoto al largo delle coste dell’Indonesia ha innescato un enorme tsunami che ha provocato la morte di 230.000 persone in uno dei peggiori disastri naturali mai registrati. Il 21 novembre del 2022, un terremoto di magnitudo 5.6 si è registrato sull’isola principale di Giava: a causa del sisma sono morte 602 persone.