Il Ciclone Polare che in queste ore sta flagellando il Centro/Sud Italia, ieri ha attraversato il mar Tirreno con la violenza di un uragano tropicale. Il grosso della tempesta è stato ovviamente in mare aperto, ma le isole del Tirreno sono state investite da fenomeni meteorologici eccezionalmente estremi. A Ponza il vento ha raggiunto i 113km/h provocando gravi danni sull’isola, dove un camion è finito in mare al porto.
Proprio da Ponza arrivano le drammatiche immagini del traghetto Tetide di Laziomar che nonostante il maltempo ieri pomeriggio è salpato da Ponza verso Formia, compiendo un viaggio da incubo tra onde alte 8 metri tanto che la traversata è durata 5 ore a fronte dei soliti 70 minuti di navigazione. I video girati sulla terraferma sono inquietanti e confermano le testimonianze dei passeggeri a bordo, dove ci sono stati momenti di panico e numerosi malori.
Fortunatamente non ci sono stati feriti o danni significativi, anche se resta il trauma per molte persone che giurano di non voler mai più affrontare il mare aperto nella loro vita.