Allerta Meteo, arriva il Ciclone di Malta: Pantelleria è già sott’acqua, inizia a nevicare in Sicilia | FOTO LIVE

Allerta Meteo, il Ciclone di Malta inizia a colpire la Sicilia: violenti nubifragi e forte vento a Pantelleria, prime nevicate nelle zone interne dell'isola. La situazione in diretta
neve piazza armerina
MeteoWeb

Incombe il Ciclone di Malta sulla Sicilia: il maltempo sta iniziando a colpire l’isola in modo sempre più estremo in queste ore. I fenomeni più violenti al momento sono limitati alle zone di mare aperto del Canale di Sicilia, dove violenti nubifragi stanno colpendo le isole minori. Sono già caduti 83mm di pioggia a Pantelleria, dove la temperatura è ferma a +7,2°C in pieno giorno e la massima di oggi non ha superato +8,3°C, un dato eccezionalmente basso per questa località. Piove anche a Lampedusa con 22mm di accumulo pluviometrico giornaliero e temperatura più alta, di +12,7°C al momento. Il vento è in rinforzo: ha raggiunto i 70km/h a Lampedusa e i 65km/h a Pantelleria, ma si tratta soltanto di una leggera brezza rispetto ai valori da uragano attesi nelle prossime ore e in modo particolare tra Giovedì pomeriggio e Venerdì mattina quando le raffiche supereranno i 120-140km/h nella Sicilia orientale, in modo particolare su siracusano e ragusano.

Intanto il maltempo sta iniziando a colpire anche la Sicilia, con piogge via via sempre più intense nei settori meridionali della Regione. Fino al momento sono caduti 6mm di pioggia a Licata, 5mm a Ribera, 4mm ad Agrigento, 3mm a Siracusa e 1mm a Catania, ma siamo solo all’inizio del peggioramento. La neve ha iniziato a cadere nelle zone interne, imbiancando Piazza Armerina (vedi foto a corredo dell’articolo) e tutte le altre località interessate dalle precipitazioni che si trovano ad oltre 500600 metri di altitudine sul livello del mare. Nevica anche nel catanese, in modo particolare a Nicolosi. Per l’Etna sta iniziando una delle più grandi nevicate della storia.

L’avvicinamento del Ciclone farà alzare le temperature ma in modo limitato: il clima rimarrà freddo, soltanto nella zona degli Iblei avremo un innalzamento tale da portare la quota neve oltre i 900 metri, nel resto dell’isola continuerà a nevicare a quote medio/basse (oltre i 600700 metri) per tutti i prossimi due giorni, con accumuli straordinari. Per la Sicilia sarà la nevicata del secolo!

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi