Allerta Meteo, dopo il GELO arriva la NEVE: il Ciclone di Malta e le zone più colpite | DETTAGLI

Allerta Meteo, FOCUS sulla traiettoria del Ciclone di Malta: dove si posizionerà? E che effetti avrà sull'Italia? Confermato il rischio di una grande nevicata nelle Regioni del Sud
MeteoWeb

L’Italia sta vivendo i giorni più freddi dell’inverno: le temperature sono crollate in tutto il Paese per il “bolide polare” proveniente dai Balcani che in poche ore ha fatto crollare le temperature su valori particolarmente bassi da Nord a Sud. Oggi le temperatura massima s’è fermata ad appena -2°C a Campobasso, +1°C a Matera, +4°C a Lecce e Crotone, +5°C a Bari, Brindisi e Trieste, +6°C a Foggia, Ancona, Rimini e Viterbo, +7°C a Napoli e Pescara, +8°C a Messina e Reggio Calabria.

Le nevicate sono solo fugaci e limitate alle zone del basso Adriatico, ma nelle prossime ore le precipitazioni si intensificheranno. Domani, Martedì 7 Febbraio, nevicherà in modo più significativo in Piemonte, sull’Appennino emiliano e romagnolo, in Abruzzo, Molise (fin sulle coste, con imbiancate tra Pescara e Termoli), in Puglia, Basilicata, in Sila, in Sicilia e in Sardegna.

Il seguito della settimana dipenderà dall’atteso Ciclone su Malta. Non c’è ancora convergenza tra i vari modelli meteorologici rispetto alla sua traiettoria: quanto si avvicinerà all’Italia e quali Regioni colpirà maggiormente? Rimarrà al largo del Canale di Sicilia, muovendosi dall’Algeria verso il Mediterraneo centrale come prospettano gli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF, o si stabilirà per oltre 24-36 ore su Malta tra Giovedì 9 e Venerdì 10 Febbraio come invece ipotizzano gli ultimi aggiornamenti del modello statunitense GFS?

In ogni caso, la Sicilia avrà due-tre giorni di forte maltempo a metà settimana con abbondanti nevicate sui rilievi dell’isola, probabilmente anche fino a bassa quota. Ma è ancora prematuro entrare nei dettagli del peggioramento. Il maltempo sarà esteso con ogni probabilità anche alle altre Regioni, ma non è ancora possibile sbilanciarsi sull’entità dei fenomeni previsti sul territorio. Nel caso più estremo, e quindi di un Ciclone stazionario su Malta che potrebbe addirittura evolvere in “Medicane” secondo alcuni modelli, la Calabria e la Sicilia potrebbero essere flagellate da un’ondata di maltempo violentissima con tre giorni di nubifragi, piogge torrenziali a valle e nevicate eccezionali sui rilievi, fino a quote medio/basse, con accumuli impressionanti su Sila, Serre, Aspromonte, Peloritani, Nebrodi ed Etna. Il maltempo interesserà anche il resto del Sud e le Regioni Adriatiche (Marche, Abruzzo, Molise), ma anche in questo caso è da quantificare l’entità del maltempo.

Decisivi saranno i prossimi aggiornamenti, che seguiremo con appositi aggiornamenti meteo. Intanto per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale tramite le pagine utili per il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Le precipitazioni previste dal modello GFS per i prossimi 6 giorni
Condividi