Allerta Meteo Sicilia: allarme rosso sul settore orientale per il “Ciclone di Malta”

Il "Ciclone di Malta" scatenerà forte maltempo sulla Sicilia domani, 9 febbraio: previsti venti fino a tempesta, mareggiate, forti temporali e neve
MeteoWeb

Scatta l’allerta meteo rossa per il maltempo provocato dal “Ciclone di Malta” in Sicilia. La Protezione Civile regionale, infatti, ha diramato dal pomeriggio oggi e fino alle 24 di domani, 9 febbraio, l’allerta rossa per rischio meteo-idrogeologico nella Sicilia orientale.  

Per la giornata di domani 9 febbraio, persistono venti orientali da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte o tempesta. Forti mareggiate lungo le coste esposte; precipitazioni diffuse ed abbondanti specie sui settori centro-orientali. I rovesci saranno di forte intensità con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Nevicate al di sopra dei 500-700 metri con apporti al suolo fino ad abbondanti”, si legge nel bollettino.  

In particolare, le precipitazioni saranno “sparse, tendenti a diffuse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia ionica e sud-orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; sparse, tendenti a diffuse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati moderati, fino ad elevati su Sicilia centrale ed orientale tirrenica”. Previste nevicate “al di sopra dei 700-900 metri sulla Sicilia sud-orientale ed al di sopra dei 500-700 metri sul resto della Sicilia, con apporti al suolo generalmente moderati, fino ad abbondanti alle quote più alte”. 

Condividi