Febbraio è il secondo mese dell’anno per il calendario gregoriano e il terzo mese dell’inverno nell’emisfero boreale (dell’estate nell’emisfero australe): scopriamo quali eventi astronomici ci riserva.
Per quanto riguarda il Sole, la nostra stella rimane nella costellazione del Capricorno fino al 16, per poi passare in quella dell’Acquario. La durata del giorno aumenta di circa 70 minuti dall’inizio del mese.
La Luna si trova in fase di Plenilunio il 5, Ultimo Quarto il 13, Novilunio il 20 e infine Primo Quarto il 27.
Il nostro satellite si trova nel punto più lontano dalla Terra lungo la sua orbita il 4 (apogeo, 406.475 km), e nel punto opposto il 19 (perigeo, 358.266 km).
Per quanto riguarda i pianeti del Sistema Solare, Mercurio si può scorgere all’inizio del mese, prima dell’alba, sull’orizzonte orientale, ma in seguito diventa inosservabile. Venere è visibile nelle prime ore della sera sull’orizzonte occidentale. Marte si può scorgere inizialmente a Sud, poi a Sud-Ovest, e in seguito tramonta dopo mezzanotte. Giove si può ammirare nelle prime ore della sera a Est. Saturno è al momento inosservabile. Urano è visibile (per mezzo di telescopio) la sera a Sud/Ovest. Nettuno è praticamente inosservabile
Congiunzioni: Luna-Giove-Venere il 22; Luna-Pleiadi il 26; Luna-Marte il 27/28.
In riferimento alle costellazioni, protagoniste indiscusse del cielo di Febbraio sono quelle invernali. A Sud brilla incontrastata Orione, e più in alto il Toro, l’Auriga e i Gemelli. A occidente tramontano Ariete e Pesci, a Est scorgiamo il Cancro, tra Gemelli e Leone. A poca distanza possiamo osservare la costellazione della Vergine.
A Nord/Ovest troviamo facilmente Cassiopea e vicino ammiriamo Perseo. Verso Nord/Est osserviamo l’Orsa Maggiore.