Primo freddo innesca il maltempo in Puglia: vento e pioggia a Lecce, danni al campanile del Seicento | FOTO

Pioggia, vento forte e tuoni hanno interessato Lecce nel primo pomeriggio, con l'ingresso dell'aria fredda in Puglia: danni ai monumenti
  • maltempo lecce
  • maltempo lecce
  • maltempo lecce
  • maltempo lecce
/
MeteoWeb

L’irruzione fredda proveniente dai Balcani sta iniziando sulle Regioni Adriatiche: i primi forti temporali stanno colpendo la Puglia. Pioggia, vento forte e tuoni hanno interessato Lecce nel primo pomeriggio, provocando alcuni danni ai monumenti. Alcuni calcinacci e frammenti di pietra si sono staccati dal campanile seicentesco in Piazza Duomo, presumibilmente dall’ultimo piano. I Vigili del Fuoco con un’autoscala hanno messo in sicurezza l’area. In corso la valutazione dei danni. L’area è stata interdetta e sul posto è intervenuto anche un tecnico del Comune.  

Il campanile ha al suo interno un ascensore panoramico che porta i visitatori fino al terzo livello dell’antica struttura. A causa del maltempo, per motivi di sicurezza, il servizio non è attivo.

Diversi luoghi pubblici della città di Lecce saranno inaccessibili su disposizione del Comune a causa dell’allerta meteo arancione per forte vento. Da stamattina e per tutta la giornata di domani, domenica 5 febbraio, rimarranno chiusi la villa comunale, i parchi Galateo e Belloluogo, il campo sportivo Montefusco e il cimitero.    

Al momento, a Lecce si registrano +11°C. L’arrivo del freddo sulla Puglia, che in queste ore registra temperature fino a +10-11°C, con qualche punta fino a +12°C, segnerà l’inizio di una forte ondata di gelo sull’Italia a partire da domani: seguirà la settimana più fredda della stagione finora. 

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi