Dopo un lungo periodo di anticiclone e temperature sopra la media, è arrivato il freddo al Centro-Nord, accompagnato da forte vento e neve a bassa quota. Rispetto alla giornata di ieri, le temperature sono scese fino a 10-13°C; in questo momento, si registrano: +1°C a Torino, +2°C ad Alessandria, +3°C a Bergamo, +4°C a Bologna, Reggio Emilia, Cesena, Monza, Lecco, +5°C a Milano, Cremona, Como, Trieste, Modena, Parma, +6°C a Udine, Rimini, +7°C a Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Brescia.
È tornato anche il maltempo, con le piogge più intense tra Romagna e Toscana e nevicate molto abbondanti sull’Appennino fin da quote bassissime, e anche in Piemonte e Lombardia. I dati pluviometrici più rilevanti finora, indicano: 88mm a Musigliano, 77mm a Montalcino, 73mm ad Aquilea, 71mm a Gombitelli, 70mm a Metato, Mutigliano, San Pietro a Marcigliano, 69mm a Calci Santo Pietro, 68mm a Piaggione, 67mm a Borghi, 63mm a Villore, 61mm a Faenza, 60mm a Sogliano al Rubicone, 59mm a Forlì, 57mm a Monteleone, 52mm a Cesena, San Vittore, 41mm a Pisa, Riccione, 33mm a Bologna, 28mm a Modena.
Scenari incantevoli grazie alla neve caduta sull’Appennino Tosco-Emiliano (vedi foto della gallery scorrevole in alto). Nevica in modo abbondante sui rilievi fino a 400 metri in Toscana. Alcuni interventi in corso a causa del vento forte con raffiche a quasi 100km/h. “I mezzi sono in funzione sulle strade, obbligo dotazioni invernali e prudenza!“, scrive il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sui social. La neve è arrivata anche sulle colline dietro Livorno. La Protezione Civile ha dato notizia di una nevicata in corso a Valle Benedetta con accumuli non rilevanti al momento. Verso le 18.30 è iniziato un primo sopralluogo tecnico per valutare eventuali criticità mentre la nevicata prosegue. Un mezzo sgombraneve è stato attivato dalla Provincia e sta operando sulla strada provinciale 5. Attivato anche un mezzo spargisale, mentre altri simili sono in preallerta. Sempre dalla Protezione Civile del Comune si segnalano inoltre raffiche di grecale a 70km/h con punte di 95km/h, che stanno determinando numerosi interventi da parte dei Vigili del Fuoco per rami, comignoli, tegole, piante, manufatti di vario tipo.
In Lombardia, la neve è caduta anche nelle province di Bergamo e Monza e Brianza, fino a 200 metri in quest’ultima. In Piemonte, la quota neve è in calo e scenderà fino a 100-200 metri di altitudine in serata, imbiancando anche le pianure: sono attesi accumuli di 25-30cm in provincia di Cuneo e ai confini con la Liguria e 10cm sulle colline torinesi.
Forte Bora a Trieste
Sono proseguite per tutta la giornata le telefonate al centralino Nue112 per segnalare i problemi causati dalla Bora. Dalle 8 alle 15, sono state 53 le chiamate pervenute per alberi e pali caduti su strada, per tettoie e recinzioni crollate, per gru, impalcature, imposte e grondaie pericolanti, per barriere “new jersey” e transenne rovesciate e per cassonetti vaganti. La maggior parte delle telefonate (33) proveniva da Trieste e provincia; altre 16 da Gorizia e provincia; le restanti da Udine e Pordenone. Tutte le chiamate sono state trasferite alle rispettive sale operative dei Vigili del Fuoco.
Intensa è stata anche l’attività della Capitaneria di porto di Trieste, intervenuta per prevenire eventuali danni per le avverse condizioni meteo-marine. Con la forte Bora nel Golfo – costantemente monitorata dalla Sala operativa – sono stati numerosi gli interventi di assistenza a favore dei comandanti delle navi mercantili che venivano allontanate dal punto di ancoraggio. La Guardia Costiera, con propri uomini e mezzi coadiuvati dal personale dei servizi tecnico nautici (piloti, rimorchiatori e ormeggiatori), ha assicurato la preventiva messa in sicurezza delle unità navali in porto.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: