Il messinese jonico è letteralmente devastato dalla furia del mar Jonio in tempesta. Il Ciclone di Malta sta alimentando onde altissime con un ampio fetch che poi impatta sul litorale della Sicilia orientale: la zona di Messina al momento è la più colpita appena fuori lo Stretto, in modo particolare a Scaletta Zanclea dove si apre lo Jonio e la furia delle onde alte oltre 6 metri si abbatte sui litorali.
Proprio a Scaletta Zanclea il mare ha invaso le strade del paese, come se fosse uno tsunami, penetrando per svariate decine di metri oltre la linea di costa. Impressionanti le immagini a corredo dell’articolo.
I sindaci di comuni della riviera Ionica del Messinese hanno disposto la chiusura del lungomare per una violenta mareggiata che ha colpito l’area. A Furci Siculo il sindaco Matteo Francilia ha firmato un’ordinanza di divieto di transito per pedoni e automobilisti su tutta la via marina. A Sant’Alessio Siculo è stato chiuso il lungomare da via Sciascia a via Musumeci. Disposto il senso unico di marcia, invece, in un tratto del lungomare di Santa Teresa di Riva. A Roccalumera il sindaco Gaetano Argiroffi ha chiuso la corsia di marcia Messina-Catania da piazza Falcone e Borsellino a via Vespucci, con deviazione obbligatoria sulla Statale 114.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: