Maltempo, fiocchi di neve anche a Torino: mezzi spargisale in collina | VIDEO

Cadono i primi fiocchi di neve a Torino: da questa mattina, è caduta una debole pioggia che, nelle zone collinari, si è trasformata in nevischio
MeteoWeb

Dopo la pioggia, cadono i primi fiocchi di neve a Torino. Anche nel capoluogo piemontese, come in altre zone del territorio, ha iniziato a nevicare. Da questa mattina, è caduta una debole pioggia che, nelle zone collinari, si è trasformata in nevischio.  

Per evitare la formazione di ghiaccio lungo le strade della collina sono in azione i mezzi spargisale dell’Amiat e, nella notte, in base all’intensità della precipitazione anche i trattori per la rimozione della neve. Dal Comune fanno sapere che “dopo la mezzanotte, qualora l’evolversi del fenomeno lo richiedesse, si potrà procedere all’insalatura dei percorsi della grande viabilità e, a partire dalle prime ore di domani, delle fermate del trasporto pubblico da parte di Gtt”. “La situazione – aggiungono dal Comune – sarà costantemente monitorata dalla Cabina di Regia Neve attivata dalla Città, che adotterà tutti gli interventi che si renderanno necessari in base all’evoluzione meteo“. La perturbazione dovrà attenuarsi nella tarda mattinata di domani.  

Problemi con il riscaldamento nella giornata odierna in alcuni reparti dell’ospedale di Ciriè. Complice il brusco abbassamento delle temperature, nella mattinata si è verificata l’interruzione di alcuni terminali di riscaldamento in medicina e in nefrologia. “La situazione è stata immediatamente ripristinata grazie ad un intervento tecnico sui singoli termosifoni mal funzionanti – fanno sapere dall’Asl To4 – nell’arco di circa un’ora i termosifoni interessati hanno ripreso il normale funzionamento. Le temperature nelle singole stanze coinvolte sono quindi tornate alla normalità“.  

Raffiche di oltre 100km/h nell’Alessandrino: danni 

Pomeriggio di lavoro per i Vigili del Fuoco, impegnati negli interventi per le criticità causate dal forte vento, che ha soffiato su tutta la provincia di Alessandria dal mattino. Dalle stazioni di rilevazione Arpa registrata, alle 17, una raffica massima di 110,2km/h a Capanne di Cosola, in Alta Val Borbera, sull’Appennino al confine con la Liguria.  

Oltre un centinaio le richieste d’intervento. Si tratta soprattutto di pali piegati in strada, cornicioni pericolanti, intonaci sbriciolati, lamiere strappate dalle coperture, persiane sbattute con violenza, insegne diventate pericolose. Particolarmente colpite le zone di Valenzano, Casalese, Tortonese, Alessandrino. Proprio nel capoluogo di provincia, una decina le chiamate al centralino della Polizia Municipale per piante finite in strada, da viale Teresa Michel a corso IV Novembre; disagi anche nei sobborghi, come Spinetta Marengo. Alberi caduti anche in Val Cerrina. A Novi Ligure sospeso anzitempo il mercato de ‘Gli Ambulanti Di Forte Dei Marmi’, allestito in via Pietro Isola.  

Criticità, causa maltempo, anche per il trasporto ferroviario. Sulla linea Alessandria – San Giuseppe di Cairo (Savona), circolazione dei treni sospesa tra Gamalero e Sezzadio. Come riferito dall’ufficio stampa Rfi, si tratterebbe di un problema causato da una pianta finita sulla linea elettrica aerea per il vento forte. Allertati i tecnici e predisposto un servizio sostitutivo di bus.  

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi