Il maltempo ostacola il lancio della missione Crew-6: ecco la data del nuovo tentativo

Il 2 marzo, la NASA e SpaceX tenteranno di lanciare nuovamente la missione Crew-6, che dovrà portare 4 astronauti sulla ISS
MeteoWeb

A causa delle previsioni meteo sfavorevoli non sarà ritentato domani, bensì giovedì 2 marzo, alle 6:34 ora italiana, il lancio della missione Crew-6. Lo comunicano la NASA e la compagnia privata SpaceX. La missione dovrà portare sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) quattro astronauti: gli americani Stephen Bowen e Warren Hoburg della Nasa, il russo Andrey Fedyaev della Roscosmos e Sultan al-Neyadi degli Emirati Arabi Uniti.  

La conferma definitiva del giorno e dell’orario del lancio verrà data nei prossimi giorni con una teleconferenza, in attesa che venga risolto il problema tecnico al sistema di accensione dei motori del primo stadio del razzo Falcon 9, che oggi ha imposto lo stop e il rinvio del lancio.  

La partenza della Crew-6 era già slittata da domenica 26 febbraio a lunedì 27, a causa di alcuni ritardi nella preparazione della navetta Crew Dragon e del razzo Falcon 9. Il suo arrivo sulla ISS seguirà di pochi giorni quello della Soyuz MS-23: la navetta d’emergenza, lanciata dall’agenzia spaziale russa Roscosmos venerdì 24 febbraio si è agganciata alla stazione orbitante domenica e a settembre riporterà sulla Terra i tre astronauti (i russi Dimitri Petelin e Sergey Prokopyev e l’americano Frank Rubio) che sarebbero dovuti tornare con la Soyuz MS-22, colpita da un micrometeoroide a metà dicembre.

Condividi