La Protezione Civile regionale del Molise ha diramato una allerta meteo arancione per la giornata odierna legata al vento, soprattutto nella zona costiera e nel Molise centrale. Le forti raffiche, che in alcuni casi hanno superato i 70km/h, hanno causato la caduta di alcuni alberi sulle strade. Sulla Provinciale 73, in territorio di Montagano (Campobasso), un grosso tronco ha ostruito la carreggiata che è rimasta chiusa alle auto per consentire la rimozione da parte dei Vigili del Fuoco.
Le temperature hanno registrato un calo drastico e in alto Molise, è tornata la neve. Registrati -7°C a Capracotta, il comune montano più alto del Molise, oltre 1.460 metri sul livello del mare. Minima di -4°C a Pietrabbondante, -3°C a San Pietro Avellana, -2°C a Campobasso, imbiancata dalla neve oggi. Per domani 6 febbraio persiste l’allerta gialla su tutto il Molise.
A causa delle condizioni meteo marine sfavorevoli, sono stati rinviati i collegamenti via mare tra il porto di Termoli (Campobasso) e le Isole Tremiti (Foggia). La motonave che effettua il tragitto di passeggeri e merci dall’imbarco molisano all’arcipelago pugliese non è salpata. La Capitaneria di Porto ha diramato un avviso di burrasca.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: