Il Ciclone di Malta sta flagellando il Sud Italia e, in queste ore, in modo particolare la Sicilia: la situazione è drammatica nel Sud/Est dell’isola letteralmente spazzato via dalla tempesta. Il vento ha raggiunto velocità pazzesche: 100km/h a Catania Fontanarossa, 98km/h a Sortino, 85km/h a Lampedusa, 80km/h a Gela, 79km/h a Carlentini, 74km/h a Pantelleria, e purtroppo continuerà a soffiare impetuoso per tutto il giorno.
Anche oggi le mareggiate stanno flagellando i litorali tirrenici, dalla zona Sud di Messina fino a Portopalo di Capo Passero lungo quasi 200 chilometri di costa. Il mare è più grosso di ieri, con onde fino a 7-8 metri di altezza. Dalle coste arrivano immagini davvero drammatiche.
A causa del forte vento e del mare grosso ci sono molti danni. A Riposto, Giarre e nell’Acese è in corso un vasto blackout elettrico. I Vigili del Fuoco sono mobilitati per centinaia di interventi di soccorso. Decine di alberi secolari sono stati abbattuti e sradicati:
All’Aeroporto di Catania Fontanarossa molti voli sono stati cancellati. In tutta la mattinata soltanto un volo Turkish è riuscito ad atterrare nello scalo etneo. Altre decine di voli in arrivo sono stati dirottati a Palermo e in altri scali, il piazzale della pista è deserto mentre il terminal è affollato dai viaggiatori in partenza che sono bloccati per i ritardi. Chiuso anche l’Aeroporto di Comiso.
Si sono intensificate anche le precipitazioni: complessivamente, dall’inizio del peggioramento e quindi dalle prime piogge di mercoledì sera, sono caduti 315mm di pioggia a Siracusa, 283mm a Modica, 279mm a Palazzolo Acreide e Francofonte, 277mm a Ragusa, 239mm a Noto, 226mm a Pachino, 219mm a Ispica, 215mm a Scicli, 209mm ad Augusta, 205mm a Mineo, 203mm a Caltagirone, 179mm a Santa Croce Camerina e Pedara, 169mm a Mazzarone, 166mm a Linguaglossa, 156mm a Piazza Armerina, 155mm a Comiso, 130mm ad Acate. Le forti piogge stanno provocando gravi criticità: a Comiso è esondato il fiume Ippari:
A Mineo è franato il cimitero:
La protezione civile raccomanda alla popolazione di non circolare su strada “se non per motivi di necessità, urgenza e indifferibilità” in tutte le zone in cui persiste l’allerta rossa, e cioè tra le province di Ragusa, Siracusa, Catania ed Enna. Il Ciclone si trova proprio intorno all’isola di Malta e continuerà ad alimentare la risalita dal mar Jonio di precipitazioni cariche di pioggia sulla Sicilia sud/orientale per gran parte della giornata.
Le zone interne dell’isola sono seppellite dalla nevicata del secolo: era da moltissimo tempo che non cadeva così tanta neve in un solo evento meteorologico non solo in Sicilia, ma anche in Calabria. Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: