Maltempo Sicilia, straripa il fiume San Leonardo: disagi alla viabilità nel Siracusano

A causa dello straripamento del fiume San Leonardo, è stato chiuso un tratto della strada statale 194 in provincia di Siracusa
MeteoWeb

La strada statale 194 “Ragusana” è provvisoriamente chiusa al traffico dal km 11,300 al km 11,500, a Carlentini, in provincia di Siracusa, a causa dello straripamento del fiume San Leonardo a seguito del forte maltempo che flagella la Sicilia. Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.  

Intanto, nel vicino comune di Lentini, a seguito dei sopraluoghi effettuati dal Sindaco e dal Responsabile della Protezione Civile Comunale, si registrano molte criticità dovute al maltempo. I venti intensi hanno provocato la rottura di alberi (uno di essi sta bloccando la percorribilità della S.P.16), hanno piegato o divelto pali di segnaletica stradale e cartelli pubblicitari, hanno divelto coperture di edifici o parti di esse. Le piogge intense nell’area del Bacino Idrografico del San Leonardo hanno causato (e la situazione evolve in peggio) straripamento di vari tratti del fiume San Leonardo e relativi affluenti (Fiume Trigona, Torrente Ippolito, Fiume Zena, Torrente Margi, Fiume Reina, Torrente Barbajanni) con allagamento, e conseguente interruzione, della S.S. 194 (vicino Ponte Malati), della S.P. 67 (vicino depuratore consortile Lentini-Carlentini), della S.P. 69 (Reina-Rappis). Il depuratore consortile risulta sommerso dalle acque; si registrano danni anche a diversi tratti di viabilità urbana, per i quali sono in corso i sopralluoghi; 

Inoltre, le interruzioni di energia elettrica hanno determinato il blocco di alcuni pozzi che alimentano la rete dell’acquedotto comunale. 

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi