“Stiamo monitorando il maltempo in Toscana. Sulla costa forti raffiche fino a 85 km/h, circa 70 km/h nelle aree interne a Stia e Artimino. Nevica abbondantemente sui rilievi oltre i 1000 metri, all’Abetone 33 cm, Foce a Giovo 16 cm“: lo ha reso noto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. “Nelle prossime ore è previsto un abbassamento della quota neve fino a circa 400/500 metri con fenomeni locali fino a 200 metri. Dotazioni invernali obbligatorie e massima prudenza“.
La Sala operativa della protezione civile regionale della Toscana ha comunicato la prosecuzione fino alle ore 12 di domani lunedì 27 dell’allerta meteo codice giallo per neve e vento, già attiva dalla mezzanotte scorsa. In particolare il codice giallo per neve riguarderà alcune zone orientali della regione al confine con la Romagna e nella Valtiberina. Il vento batterà invece su tutta la Toscana ad eccezione delle parte più meridionale.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: