Meteo, l’effetto dell’Anticiclone d’inverno: un mare di nebbia sul Tirreno | LIVE

Meteo, l'Anticiclone provoca un enorme mare di nebbia sul mar Tirreno: Liguria, Toscana, Campania, Calabria e Sicilia avvolte dalla nuvolosità determinata dallo scorrimento dell'aria calda sulla fredda superficie marina
MeteoWeb

Splende il sole su gran parte d’Italia in questo sabato nel cuore dell’inverno in cui invece il clima è quasi primaverile. Abbiamo già +17°C a Jesi, +15°C a Cagliari, Cosenza, Ancona, Chieti, Foggia, Brindisi e Lecce, +13°C a Milano, Torino, Bologna e Aosta, in forte aumento.

Al tempo stesso, però, ci sono nebbie e foschie localmente molto intense ai bassi strati: stanno interessando la pianura Padana centro/orientale, tanto che a Verona e a Mantova è pieno inverno con +5°C in pieno giorno per la nebbia, ma anche un’area molto estesa del mar Tirreno dove la nebbia di mare è provocata dallo scorrimento delle masse d’aria calde sulla fredda superficie marina.

La situazione meteo rimarrà pressocchè stazionaria sull’Italia almeno fino a Giovedì 23 Febbraio: l’Anticiclone dominerà la scena con temperature in ulteriore aumento, soprattutto al Centro/Sud. Poi ci sarà un nuovo importante cambiamento, ma è ancora prematuro sbilanciarsi sull’entità del maltempo e del freddo in arrivo. Di certo c’è che l’inverno non è ancora finito.

Condividi