La Cina sta vivendo una stagione meteorologica particolarmente estrema: sono passati poco più di dieci giorni dal record di freddo assoluto nazionale registrato a Jingtao il 22 gennaio con quel clamoroso -53,0°C che ovviamente ha fatto grande scalpore in tutto il mondo. Adesso, però, la situazione è cambiata bruscamente e una grande ondata di caldo sta determinando incredibili record in tutto il Paese.
A Pechino la temperatura ha raggiunto i +14°C dopo essere piombata a -18°C tre giorni prima a fine gennaio. Ma i valori più elevati sono quelli dello Yunnan, dove a Shilin la temperatura ieri ha raggiunto i +29,2°C registrando il nuovo record mensile di caldo per febbraio dopo che avantieri aveva già battuto il proprio record mensile di caldo per gennaio. Sempre nello Yunnan, la colonnina di mercurio ha raggiunto ieri +33,4°C a Yuanmou, +32,4°C a Dongchuan e +31,5°C a Changjiang.
Complessivamente, in Cina tra gennaio e ieri sono stati battuti oltre 200 record meteorologici di temperature estreme tra quelli di freddo delle scorse settimane e quelli di caldo degli ultimi tre giorni.