Conto alla rovescia per la missione Crew-6, “la ISS un banco di prova per Artemis”

La missione Crew-6 prevede diversi esperimenti direttamente correlati alla ricerca lunare
MeteoWeb

Conto alla rovescia per la prossima missione con equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale: Crew-6 di SpaceX aiuterà la NASA a prepararsi per i viaggi verso la Luna, tra gli altri obiettivi. I 4 astronauti, che partiranno con un razzo Falcon 9 non prima del 26 febbraio, condurranno ricerche che avranno lo scopo di avanzare la conoscenza in relazione ai futuri viaggi di lunga durata nello Spazio.

La Stazione Spaziale è un banco di prova per Artemis,” ha dichiarato a Space.com il pilota di Crew-6 WarrenWoodyHoburg. La ISS, ha osservato, ha ospitato test di tutti i tipi da quando sono iniziati i soggiorni di lunga durata 22 anni fa: la missione Crew-6, però, prevede diversi esperimenti direttamente correlati alla ricerca lunare.

Le indagini includono un microscopio che potrebbe operare sulla superficie lunare, uno studio sui microbi della Stazione Spaziale che potrebbe aiutare a mantenere gli astronauti in buona salute sulla Luna e un sistema sperimentale di comunicazioni ad alta velocità, secondo quanto riporta la NASA.

A bordo della navicella SpaceX Crew Dragon saliranno gli astronauti della NASA Stephen Bowen e Warren Hoburg, l’astronauta degli Emirati Arabi Uniti Sultan Al Neyadi e il cosmonauta di Roscosmos Andrey Fedyaev.

La missione sarà il 6° volo di rotazione dell’equipaggio con un veicolo spaziale commerciale statunitense.

Il lancio del razzo Falcon 9 e della capsula Endeavour avverrà dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della NASA in Florida.

Condividi