Ha mangiato un tiramisù vegano ed è morta. E’ quanto accaduto ad una giovane di 20 anni, deceduta ieri all’ospedale San Raffaele di Milano. La sfortunata ragazza era stata dieci giorni in coma, a causa di uno shock anafilattico per aver mangiato un tiramisù vegano. Gli inquirenti sospettano che il dolce contenesse tracce di latte, a cui la ragazza era allergica fin dalla nascita.
Il prodotto confezionato, denominato ‘Tiramisun‘, a marchio Mascherpa tiramisù, è stato ritirato oggi dal mercato dal ministero della Salute. Nel modulo di richiamo viene indicato il “rischio di presenza di allergeni” in quanto conterrebbe proteine del latte non indicate sull’etichetta. Il pm Luca Gaglio ha aperto un fascicolo a carico di ignoti e ha disposto l’autopsia.
Ci sono 4 indagati: i reati sono omicidio colposo, frode nell’esercizio del commercio e vendita di sostanze alimentari non genuine. Lo comunica il procuratore di Milano Marcello Viola. Gli accertamenti sono stati delegati al Nas dei carabinieri e all’Ats.