Come da previsioni meteo, tanta neve è caduta sul Piemonte sudoccidentale e sull’Appennino in Emilia Romagna. Ora la perturbazione si è attenuata ma le immagini che arrivano dalle località interessate danno un’idea dell’intensità raggiunta nelle scorse ore. La località più colpita è senza dubbio Prato Nevoso, che si trova a circa 1.500 metri di quota nel Cuneese: qui gli accumuli hanno raggiunto 1,10 metri e tutto è sommerso dalla neve. Trovare le auto è una vera impresa, considerato che sono sepolte sotto il bianco. Spettacolari le immagini della gallery scorrevole in alto e del video a corredo dell’articolo. Oltre 80cm di neve sono caduti anche a Serra di Pamparato e Tetti Caban, sempre nel Cuneese.
Bella nevicata anche sulle Langhe, con accumuli localmente superiori ai 30-40cm sopra i 500 metri di quota. In Piemonte, fiocchi di neve sono scesi anche fino in pianura.
Mano a mano che si sale verso nord, in Piemonte, i quantitativi di neve diminuiscono. Sulle Alpi Cozie Sud – informa Arpa Piemonte – i valori di neve fresca si attestano sui 40-50cm, su Alpi Cozie Nord e Alpi Graie gli accumuli di nuova neve sono di circa 30-40 cm con valori generalmente inferiori nelle testate di valle; proseguendo verso i settori settentrionali le nuove nevicate hanno raggiunto i 15-25cm sulle Alpi Pennine e valori inferiori ai 5-10cm sulle Alpi Lepontine.
Tanta neve è caduta anche sull’Appennino, in Emilia Romagna. Emblematiche le immagini da Selva di Serramazzoni, località a circa 1.100 metri nel Modenese: uno spesso strato di neve ricopre tutto. Discreti accumuli di neve anche sulle colline del Forlivese-Cesenate: oltre 35cm sono caduti ad Alfero. Discreti accumuli anche sull’Appennino Parmense. La neve è scesa anche sopra i 250 metri a Faenza, come in località Pietramora.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: