Risveglio imbiancato in tutta la Romagna meridionale, soprattutto nella zona di Rimini e Savignano su Rubicone. Lo Stau sta provocando nevicate anche nell’Adriatico, pur lontano dal Ciclone di Malta ma comunque esposte alle freddi correnti orientali. La perturbazione da Est ha portato precipitazioni sulla parte orientale della regione con neve fin sulla costa. Spettacolari le immagini che arrivano da Rimini, Riccione, Bellaria (dove al momento si registrano 0°C) e diverse altre località, nella gallery a corredo dell’articolo.
Alla luce delle previsioni meteo, che davano temperature inferiori allo zero per la notte e le prime ore del mattino e dell’allerta meteo che preannunciava nevicate anche a basse quote, a Rimini, sin dalla notte sono entrati in azione i mezzi spargisale e gli spazzaneve attivati in base al ‘Piano Neve’ predisposto dal Comune. In particolare sono stati quattro i mezzi spargisale entrati in azione nel forese e tre nell’area urbana, ai quali si sono aggiunti, con l’inizio della nevicata che si è intensificata nel mattino, anche i mezzi spazzaneve. Complessivamente sono usciti 4 spazzaneve nell’area urbana e 8 nel forese. Le zone maggiormente interessate dagli interventi sono state quelle collinari di Covignano, Monte Cieco, San Paolo e, nell’area urbana, la zona nord di Rimini. Questa mattina in via Covignano è caduto un albero privato nella zona fonte Galvanina. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno rimosso la pianta e la strada, che è stata chiusa per circa un’ora, è stata riaperta. Non si sono registrate al momento altre criticità.
Abbondanti fiocchi anche sull’Appennino romagnolo, dove alcuni piccoli Comuni, come Mondaino, Mercato Saraceno e Sarsina, tutti in provincia di Forlì-Cesena hanno chiuso le scuole: a Roncofreddo la neve ha superato i 20 cm di accumulo. Disagi al traffico segnalati sulla E45.
Registrate forti criticità per lo svolgimento del regolare servizio di trasporto pubblico in alcuni territori extraurbani della Romagna: lo fa sapere l’azienda Start Romagna, che opera nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Le copiose nevicate stanno causando problemi alla circolazione e le linee in partenza e transito dalle località collinari sono state momentaneamente sospese. Le difficoltà maggiori si registrano nel bacino extra-urbano di Forlì-Cesena dove numerose linee non vengono al momento effettuate. Nel comprensorio di Forlì, dove il servizio viene svolto con mezzi dotati di catene, potrebbero accumularsi dei ritardi. Nel riminese al momento è sospesa la sola linea 162 e si registrano limitazioni su alcune corse. “Sono garantite tutte le linee urbane e il servizio scuolabus – sottolinea Start Romagna – ma si segnalano forti ritardi a causa dei disagi alla circolazione“.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: