Forti temporali hanno colpito la Puglia oggi, in particolare il settore meridionale della regione. Fenomeni sono ancora in atto tra le province di Lecce e Brindisi e in provincia di Bari. I dati pluviometrici più rilevanti sono i 24mm caduti a Lucugnano, 21mm a Morciano di Leuca, Alessano, 20mm a Ortelle, 15mm a Minervino di Lecce, 12mm a Otranto.
A causa del nubifragio che ha colpito Lecce, gli agenti della Polizia di stato sono dovuti intervenire in soccorso di un uomo e due coniugi di 87 e 77 anni, rimasti intrappolati in auto. L’intervento è stato effettuato in Via Corvaglia, su segnalazione di un’anziana, che non riusciva a ripartire con l’auto a causa delle strade allagate dalla pioggia. Una volta giunti in zona, la stessa volante della Polizia è rimasta bloccata. A quel punto gli agenti hanno proseguito la loro corsa a piedi e giunti in prossimità del sottopasso di Via Corvaglia, hanno scorto la prima auto con a bordo un uomo. Era completamente sommersa dall’acqua, l’uomo al volante era in grave difficoltà ed è stato estratto dal finestrino. Poi hanno continuato l’operazione e in quella stessa zona, hanno salvato due coniugi anziani che si trovavano a bordo di un altro mezzo.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: