Super ondata di caldo invernale in India: picchi di +40°C, battuti molti record | DATI

Un'eccezionale ondata di caldo a febbraio sta colpendo l'India, battendo record sia a bassa che ad alta quota: alcune stazioni secondarie hanno registrato temperature superiori ai +41°C
MeteoWeb

Non è passato nemmeno un mese da quando metà dell’India era nella morsa di un’ondata di freddo, ma ora la maggior parte dei suoi stati sta vivendo un’eccezionale ondata di caldo a febbraio. Quest’anno, febbraio ha assistito a un aumento anomalo della temperatura, ha osservato il dipartimento meteorologico indiano (IMD). L’IMD ha previsto condizioni di ondate di caldo in alcune parti del Gujarat e della regione del Maharashtra-Goa fino al 21 febbraio.  

Questa volta febbraio ha visto temperature anormali. La temperatura massima e minima a Shimla è stata la più alta mai registrata a febbraio“, ha detto ad ANI il Dottor Naresh, scienziato dell’IMD. L’estrema ondata di caldo invernale che sta colpendo l’India ma anche il Pakistan sta battendo record sia a bassa che ad alta quota. Le temperature hanno toccato fino a +40°C a Mithi (3 giorni sopra i +39°C e altri 2 in arrivo); record (eguagliato) anche a Barkhan con +30,5°C e incredibili +26°C a Qalat a 2015 metri s.l.m.. Alcune stazioni secondarie hanno registrato temperature superiori ai +41°C. Nel Gujarat, registrati anche +39,8°C a Rajkot (il record di febbraio è 40°C) e nuovo record di febbraio battuto ad Amreli con +39,4°C. Nel Rajastan, Jaisalmer ha registrato +37,5°C (il record di febbraio è di +37,8°C) e Ajmer ha toccato +34,4°C (massima più alta in almeno un decennio). 

L’agenzia di previsioni meteorologiche ha osservato oggi, domenica 19 febbraio, temperature massime di +26-29°C in molte parti di Jammu, Himchal Pradesh e Uttarakhand. L’intervallo di temperatura massima è al di sopra del normale di 6-11°C. 

Nelle sue ultime previsioni, l’IMD ha avvertito di un aumento della temperatura nel sud-ovest del Rajasthan, parti di Gujarat, Jammu, Himachal e Uttarakhand per i prossimi due giorni. Oltre alla regione settentrionale, il Gujarat e il sud-ovest del Rajasthan vedranno temperature massime nell’intervallo di +37-39°C.  

Condividi