L’esercito americano ha monitorato un sospetto pallone di sorveglianza cinese che si trova nello spazio aereo degli Stati Uniti settentrionali negli ultimi giorni, e i leader militari e della difesa hanno discusso se abbatterlo. Il pallone è enorme: ha la dimensione di tre autobus e include un vano tecnologico.
“Il governo degli Stati Uniti ha rilevato e sta monitorando un pallone di sorveglianza ad alta quota che si trova sopra gli Stati Uniti continentali in questo momento“, ha detto il portavoce del Pentagono. “Continuiamo a seguirlo e monitorarlo da vicino. Una volta che il pallone è stato rilevato, il governo degli Stati Uniti ha agito immediatamente per proteggersi dalla raccolta di informazioni sensibili“, ha affermato.
Il pallone ad alta quota è stato avvistato su Billings, nel Montana, mercoledì. Ha sorvolato le isole Aleutine, attraverso il Canada e nel Montana. Un alto funzionario della difesa ha detto che il pallone è ancora sopra gli Stati Uniti, ma ha rifiutato di dire dove si trova adesso.
Mercoledì, il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha convocato una riunione di alti leader militari e della difesa, tra cui il presidente del Joint Chiefs of Staff Gen. Mark Milley, il comandante NORTHCOM/NORAD Gen. Glen VanHerck e altri generali. Austin era in viaggio nelle Filippine in quel momento.
I leader hanno esaminato il profilo di minaccia del pallone stratosferico cinese e le possibili opzioni di risposta, e alla fine hanno deciso di non raccomandare di eliminarlo a causa del rischio per la sicurezza e l’incolumità delle persone a terra a causa del possibile campo di detriti. Mercoledì i leader del Pentagono hanno presentato le opzioni al presidente Joe Biden.