Iniziano a cambiare le condizioni meteo sull’Italia, con nubi in aumento al Nord, in Toscana e nel Lazio e una rinnovata ventilazione meridionale che fa aumentare le temperature in tutto il Centro/Sud, tanto che la temperatura ha raggiunto i +22°C a Palermo, i +19°C a Bari e i +15°C a Campobasso, come se fossimo già in primavera.
Clima mite anche al Nord con +15°C a Modena e +14°C a Milano. Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano la svolta di Domenica 26 Febbraio, quando tornerà a ruggire l’inverno. Confermate anche le nevicate fin in pianura o a quote molto basse al Nord. Vediamo i dettagli
Domenica inizierà a nevicare al mattino su Piemonte ed Emilia Romagna, in modo particolare sulle Alpi occidentali e sull’Appennino, con fenomeni più violenti e abbondanti proprio in Romagna. La neve interesserà anche le zone interne dell’alta Toscana e le Marche. Sarà una Domenica terribile, invece, in termini di neve per Slovenia, Croazia e Bosnia ed Erzegovina dove si verificheranno veri e propri blizzard con accumuli nevosi eccezionali. In Italia il maltempo si intensificherà nel corso del pomeriggio-sera, quando avremo le nevicate più abbondanti al Nord/Ovest, in Piemonte, e al Centro/Nord, tra Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna, con accumuli abbondanti sull’Appennino.
Lunedì 27 Febbraio il maltempo si estenderà anche al Centro/Sud e la neve cadrà anche su Umbria, Lazio e Abruzzo, insistendo anche in Piemonte ed Emilia Romagna, fin in pianura, abbondante nel cuneese. Il freddo arriverà anche al Sud con forti piogge e temporali e nevicate sui rilievi in Sicilia, Calabria e Campania.
Ancora maltempo e neve Martedì 28 Febbraio, con nevicate in Sardegna, Corsica (molto abbondanti) e nell’Appennino centrale, ma residue anche al Nord/Ovest (specie basso Piemonte). L’ondata fredda proveniente dall’Europa centrale si dirigerà principalmente su Francia, Spagna e Mediterraneo occidentale, colpendo in pieno il nord Africa e in modo particolare l’Algeria. L’Italia sarà colpita – in questa prima fase – soltanto nel proprio territorio centro/settentrionale, mentre il Sud rimarrà un po’ ai margini del freddo almeno fino a metà della prossima settimana quando le temperature scenderanno sotto le medie del periodo anche al meridione, con ulteriori fenomeni di maltempo localmente intenso.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: