Al Centro/Nord Italia anche oggi splende il sole, il clima è mite e la pressione sfiora i 1040hPa: merito del poderoso Anticiclone che occupa gran parte d’Europa. La situazione meteo, però, è molto diversa al Sud Italia ancora esposto alle fredde e instabili correnti provenienti dai Balcani: il clima è variabile, abbiamo ancora maltempo e soprattutto fa freddo, decisamente freddo, con temperature che anche oggi rimangono ben inferiori rispetto alle medie del periodo.
Nella notte si sono verificati persino forti temporali nello Stretto di Messina: a Reggio Calabria sono caduti 20mm di pioggia con +8°C, e sui rilievi ha nevicato ancora. Stamani il maltempo più intenso ha colpito la Calabria centro/settentrionale, in modo particolare tra cosentino, crotonese e catanzarese. Anche qui abbiamo ulteriori nevicate in Sila. Le immagini dai satelliti mostrano chiaramente l’instabilità diffusa al Sud, a differenza delle ampie schiarite nelle Regioni del Nord.
Anche nei prossimi giorni, in realtà, al Sud il clima rimarrà più freddo rispetto al Centro/Nord. L’Anticiclone si estenderà a tutto il Paese, ma le temperature aumenteranno prevalentemente nelle Regioni centro/settentrionali come possiamo osservare nelle mappe per Mercoledì 15 Febbraio. Al Centro/Nord le temperature massime lambiranno i +20°C mentre al Sud il clima sarà decisamente più fresco, soprattutto in Calabria e Sicilia orientale, dove addirittura rimarremo anche nel momento più caldo in linea con le medie stagionali, quindi con una situazione tipicamente invernale nonostante la grande anomalia mite e anticiclonica del resto d’Italia e di gran parte d’Europa.
Continua, quindi, il trend già visto a gennaio che vede le principali anomalie calde e secche interessare l’Italia del Nord, mentre al Sud il clima resta decisamente più freddo e piovoso, molto più in linea rispetto alla consuetudine storica.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: