L’Italia si prepara a un deciso cambio di scena: sono infatti previste piogge, vento forte, crollo termico e neve a bassa quota. “Arriverà il freddo intenso, sarà nuvoloso, ma gran parte del Nord vedrà poche precipitazioni. Rispetto alle proiezioni degli ultimi giorni la perturbazione si concentrerà più al Centro e al Sud,” ha dichiarato a LaPresse il meteorologo Andrea Giuliacci. “Domani sulle montagne del Piemonte, della Valle d’Aosta e sull’Appennino in Emilia la neve cadrà a quote basse, ma mancherà nelle zone dove se ne sente maggior bisogno. Non ci sarà neve a Milano, mentre arriverà sull’Appennino Centrale, ci saranno piogge abbondanti al Centro e sulla Campania. Si vedrà, insomma, più pioggia che neve. A partire da lunedì ci attendiamo ancora piogge ma sempre al Centro e al Sud“.
Per quanto riguarda la siccità, “una primavera normalmente piovosa, con un carico di neve in montagna, porterebbe sollievo, ma non andremmo a recuperare il deficit che ci portiamo dietro,” ha concluso l’esperto.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: