Previsioni Meteo Veneto: modeste precipitazioni tra mercoledì e giovedì

Da venerdì miglioramento e rialzo delle temperature massime
MeteoWeb

Per buona parte della settimana sul Mediterraneo permarrà una circolazione ciclonica portando sul Veneto fasi nuvolose e di schiarite, modeste precipitazioni tra mercoledì e giovedì, ma soprattutto un rinforzo dei venti di Bora, in particolare sulla costa. Da venerdì miglioramento, con comparsa di schiarite nel corso del pomeriggio, rialzo delle temperature massime“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi inizialmente sereno o poco nuvoloso, nel corso del pomeriggio annuvolamenti irregolari alternati a schiarite anche ampie. Temperature massime in generale contenuta ripresa. Venti in quota deboli/moderati da sud/sud-est; in pianura ancora presenza di venti di Bora moderati sulle zone interne, tesi a tratti forti in serata, su costa e zone limitrofe.

Domani presenza di diffusa nuvolosità medio-alta, salvo schiarite al mattino sui rilievi, specie dolomitici; generale aumento della copertura nuvolosa nel pomeriggio.
Precipitazioni: Fino a parte della mattina saranno possibili precipitazioni sparse, in particolare sui settori centro-meridionali della pianura (probabilità bassa 5-25%). In seguito le precipitazioni tenderanno a divenire diffuse e più consistenti (probabilità in aumento fino a medio-bassa 25-50%); limite della neve intorno ai 900-1100 m.
Temperature: Minime in aumento, massime senza notevoli variazioni salvo sui settori sud-occidentali della pianura dove saranno in calo.
Venti: Clima ventoso con Bora tesa/forte su costa e pianura limitrofa, moderata/tesa nell’entroterra. In quota venti dai quadranti orientali moderati/tesi, a tratti forti sulle Prealpi in serata.
Mare: In prevalenza molto mosso.

Giovedì 2 da molto nuvoloso al mattino, a parzialmente nuvoloso nel corso del pomeriggio, con possibile comparsa di qualche schiarita.
Precipitazioni: Nella notte fino al mattino probabili precipitazioni da diffuse a sparse (probabilità medio-alta 50-75%), con limite della neve intorno ai 900/1100m. Nel corso del pomeriggio progressivo esaurimento delle precipitazioni a partire dalla pianura, fino a risultare assenti ovunque entro fine giornata.
Temperature: In contenuto aumento o localmente stazionarie.
Venti: Nella notte fino al mattino permarranno venti di Bora in pianura moderati/tesi nell’entroterra, tesi/forti sulla costa, in attenuazione nel corso del pomeriggio. In quota dai quadranti orientali nella notte fino al mattino tesi/a tratti forti, in successiva attenuazione.
Mare: Molto mosso nelle prime ore, poi mosso.

Venerdì 3 cielo da parzialmente nuvoloso a sereno o poco nuvoloso su gran parte della pianura, salvo tratti di nuvolosità medio-alta nella seconda parte della giornata. Sulle zone montane nubi irregolari alternate a schiarite, ma generalmente senza precipitazioni. Temperature minime in calo anche marcato, con valori localmente prossimi a zero anche in pianura, massime in generale aumento. Residui rinforzi di Bora sulla costa al mattino; in quota venti moderati dai quadranti settentrionali.

Sabato 4 cielo sereno o al più poco nuvoloso per passaggi di nubi alte. Temperature minime senza notevoli variazioni, massime in ulteriore aumento.

Condividi