Spazio, Samantha Cristoforetti: “i miei piani per la Luna”

Ci sono 7 astronauti dell'ESA che aspirano ad andare sulla Luna, tra di loro anche Samantha Cristoforetti, che parla dei piani che riguardano il nostro satellite
MeteoWeb

L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti ha raccontato al giornalista Giorgio Pacifici del TG2 i suoi “piani per la Luna”. Nel corso della sua ultima missione, chiamata Minerva, Cristoforetti è diventata la prima astronauta donna europea a diventare comandante della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e la prima donna europea a compiere una passeggiata spaziale. Ora AstroSamantha lavora ai piani che riguardano la Luna. L’obiettivo è quello di costruire una stazione orbitante intorno alla Luna, chiamata Lunar Gateway, che possa fare da avamposto verso la costruzione di una base permanente sul nostro satellite e, un giorno, anche verso Marte. 

Gateway è una stazione spaziale che orbiterà intorno alla Luna e quindi ci farà da avamposto nello spazio cislunare”, ha spiegato Cristoforetti a Pacifici. Sarà “un luogo in cui si potranno trasferire gli astronauti da Orion, il veicolo di trasporto dalla Terra, verso un lander che li porterà un giorno sulla superficie lunare”, ha aggiunto. Alla domanda se l’uomo riuscirà davvero a costruire una base lunare per vivere sul satellite, Cristoforetti ha risposto: “credo che la grande scommessa sia creare un’architettura che renda il tutto sostenibile anche dal punto di vista economico”.  

In previsione dei viaggi futuri spaziali, l’astronauta italiana continua ad addestrarsi presso il Centro astronautico europeo di Colonia. AstroSamantha spiega che all’interno dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), in questo momento ci sono 7 astronauti (inclusa lei) che aspirano ad andare sulla Luna. “È un momento bello, frizzante, perché tra un paio di mesi si aggiungeranno anche i nuovi colleghi e le nuove colleghe che abbiamo appena selezionato”, ha concluso Cristoforetti.

Condividi