Raffiche di vento fortissime oggi sull’Appennino Toscano. Gli strumenti del Centro funzionale della Regione Toscana hanno registrato una raffica massima di 207,72km/h al Passo delle Radici (1.589 metri s.l.m.), sul versante della provincia di Lucca. Il vento ha battuto i rilievi appenninici insieme a una tempesta di neve che si è concentrata soprattutto nel territorio di Castiglione di Garfagnana, che confina con l’Emilia.
Proprio nella stessa zona, i Vigili del Fuoco nel pomeriggio sono dovuti intervenire in emergenza per soccorrere una famiglia rimasta bloccata in auto per la tempesta. La vettura transitava su strade di montagna quando è stata sorpresa da una forte nevicata improvvisa. L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato attivato anche in considerazione del repentino abbassamento delle temperature tali da poter causare ipotermia e assideramento a queste persone.
Maltempo: danni per il vento forte in Toscana
Danni a causa del vento forte vengono segnalati al palazzetto dello sport di Monsummano Terme (Pistoia), dove stasera sono andate in frantumi diverse vetrate. Danni anche a infissi e rivestimenti. Fortunatamente è successo quando non c’era più nessuno all’interno della struttura, dove si erano già concluse le manifestazioni sportive del pomeriggio. Secondo quanto appreso, sempre per il forte vento è crollato un “pallone” di copertura di due campi da padel a Vinci (Firenze) installato poche settimane fa. Il danneggiamento ha colpito un centro sportivo privato e i titolari hanno reso noto fra i loro utenti che la struttura è al momento inutilizzabile e si potrà giocare solo in un campo esterno che non è coperto.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: