Terremoto: oltre 6mila repliche e 100mila edifici gravemente danneggiati in Turchia

6.040 repliche hanno interessato le 11 province della Turchia che sono state colpite dal terremoto del 6 febbraio: la più forte ha avuto magnitudo 6.6
MeteoWeb

Da quel drammatico 6 febbraio, quando due violenti terremoti hanno colpito la Turchia sudorientale, la terra non ha smesso di tremare. Secondo l’agenzia per la gestione dei disastri AFAD, circa 6.040 repliche hanno interessato le 11 province turche che sono state colpite dal sisma del 6 febbraio. Orhan Tatar, direttore generale dell’agenzia AFAD ha dichiarato che 40 repliche sono state di magnitudo compresa tra 5 e 6, mentre una ha avuto di magnitudo 6.6.  

Circa 105.794 edifici controllati dal Ministero dell’Ambiente e dell’Urbanizzazione turco sono stati distrutti o così gravemente danneggiati da richiedere la demolizione. Di questi, 20.662 sono crollati. Lo rende noto il Ministero. Gli edifici danneggiati o distrutti contenevano più di 384.500 unità abitative, per lo più appartamenti residenziali. Le cifre si riferiscono alla Turchia e non comprendono gli edifici crollati e danneggiati nella vicina Siria.  

Condividi