USA, allerta meteo nel Midwest: ondata di gelo, prevista nevicata storica

L'area metropolitana di Minneapolis-St. Paul si sta preparando all'arrivo di una nevicata storica
MeteoWeb

Allerta meteo negli USA: è in arrivo una nevicata storica nella parte centrale del Paese. Secondo il National Weather Service una forte ondata di maltempo colpirà in particolare North e South Dakota, Minnesota e Wisconsin dove potrebbero cadere oltre 60 cm di neve. Il wind chill potrebbe fare registrare valori estremi, fino a -42°C secondo le previsioni.

Le autorità hanno chiuso le scuole fino a lunedì e agli automobilisti è stato chiesto di evitare di mettersi in viaggio a causa della scarsa visibilità attesa, a causa delle tempeste di neve. Le temperature rigide dovrebbero colpire circa 43 milioni di persone.

L’area metropolitana di Minneapolis-St. Paul si sta preparando all’arrivo di una nevicata storica: potrebbe verificarsi un evento peggiore del cosiddetto “Halloween Blizzard”, avvenuto 30 anni fa.

Situazione diametralmente opposta sulla East Coast, in particolare nell’area del mid-Atlantic e Southeast dove si dovrebbero registrare temperature ben al di sopra della media. Giovedì Washington D.C. potrebbe superare i +26°C, battendo il record del 1874 quando si sono toccati +25°C.

Oltre mille voli cancellati per la tempesta di neve  

La tempesta di neve che sta interessando la parte centrale degli Stati Uniti sta cominciando ad avere i suoi affetti sui trasporti. Secondo la CNN, sono già oltre mille i voli cancellati nella mattinata. Gli aeroporti più colpiti sono quelli di Minneapolis-St. Paul, in Minnesota e Denver, in Colorado. La compagnia aerea che ha cancellato il maggior numero di voli è Southwest seguita dalla Delta. 

Condividi