“La presenza di un pallone-spia cinese nel nostro spazio aereo è una chiara violazione della sovranità americana ed è inaccettabile“. Lo ha detto un alto funzionario del Dipartimento americano in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti. Il funzionario ha anche comunicato che la visita in Cina del Segretario di Stato americano Antony Blinken è stata rinviata dopo il rilevamento del ‘pallone-spia’.
“I canali di comunicazione e diplomatici con la Cina restano aperti. Prendiamo atto del comunicato di scuse di Pechino. In questo momento una visita a Pechino non sarebbe costruttiva, ma il Segretario intende recarsi in Cina alla prima occasione utile”, ha sottolineato il funzionario, aggiungendo che Blinken e il Ministro degli Esteri cinese hanno avuto un colloquio nelle ultime ore.
ABC News riporta, citando delle fonti, che il Segretario di Stato non vuole ingigantire la vicenda annullando la visita, ma ha deciso di far slittare l’arrivo a Pechino, che era previsto per domenica, perché non vuole che la questione del pallone domini i suoi previsti incontri con i vertici cinesi. La decisione di posticipare la visita è maturata dopo conversazioni ad alto livello tra lo stesso Blinken, il Presidente Joe Biden e altri alti funzionari della sicurezza nazionale. A dichiararlo è la CNN che ha sentito fonti vicine alla decisione. La sospensione della visita è legata alla scoperta di un pallone “spia” di origine cinese che sta vagando sui cieli americani e viene monitorato strettamente dal Pentagono che al momento ha deciso di non abbatterlo. Il tema del pallone avrebbe potuto stravolgere l’agenda dell’incontro e da qui la decisione di rimandare.
Il Canada, inoltre, ha convocato l’ambasciatore cinese per “l’incidente con il pallone” sonda, riporta il Ministero degli Esteri canadese.
Il pallone spia cinese è ora in mezzo agli Stati Uniti
Un funzionario degli Stati Uniti, citato da CBS News, ha detto che in questo momento il pallone spia è sopra “il centro del Paese”, cosa che non è mai accaduta prima. Il Pentagono sta ancora cercando di determinare come catturare il pallone in modo sicuro. Sebbene sia difficile trovare una definizione precisa di quanto si estenda lo spazio aereo sovrano, gli avvocati del governo considerano questo come una violazione dello spazio aereo degli Stati Uniti.
Pentagono: “pallone cinese di sorveglianza ha violato lo spazio USA”
Il Pentagono conferma che quello avvistato nei cieli americani è un “pallone cinese” con capacità di “sorveglianza” e “in grado di manovrare”. Il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, ha negato che il pallone cinese nei cieli statunitensi ha lo scopo di ricerca civile e meteo come sostenuto da Pechino. “Sappiamo che si tratta di un pallone di sorveglianza. E non potrò essere più specifico di così”, ha detto Ryder aggiungendo che “il pallone ha violato lo spazio aereo degli Stati Uniti e il diritto internazionale, il che è inaccettabile“. Ryder ha spiegato che il disappunto è stato “trasmesso direttamente alla Repubblica popolare cinese a più livelli“, ma l’incidente non cambia le comunicazioni tra i governi. “Siamo sempre aperti a mantenere una linea di comunicazione aperta con la Repubblica popolare cinese. Non è cambiato nulla. Niente“, ha spiegato il generale.
Quella di abbattere il pallone spia cinese è stata “un’opzione presa in considerazione”, ha confermato Ryder, riferendo che dopo avere stabilito che l’aeromobile “non era una minaccia” per le persone a terra, si è deciso di continuare a “monitorare” i suoi movimenti. Senza rivelare le dimensioni del pallone cinese, Ryder ha riferito che è “grande abbastanza” per provocare danni a terra in caso di abbattimento. Di qui la decisione di non procedere alla sua distruzione.
Il comando aereo nordamericano “continua a monitorare” le attività del pallone spia, che al momento si trova sugli Stati Uniti centrali e si sta spostando “verso est“, ha riferito Ryder. Il pallone si trova ad un’altitudine di 60mila piedi e non rappresenta un pericolo per il traffico aereo, né una “minaccia militare o fisica” per le persone a terra. Il Pentagono sta anche valutando “la durata della permanenza sul territorio degli Stati Uniti”. Ryder ha detto che si valuteranno varie opzioni man mano che si osserverà la traiettoria.
Il pallone sonda cinese identificato dalle autorità federali statunitensi nei giorni scorsi non è il primo incidente di questo tipo. Ci sono stati altri casi in cui velivoli analoghi hanno sorvolato il territorio federale, ha aggiunto Ryder. Queste affermazioni hanno parzialmente confermato alcune indiscrezioni di stampa trapelate negli ultimi giorni, in cui un funzionario del dipartimento della Difesa rimasto anonimo ha affermato che “incidenti simili sono avvenuti anche durante le precedenti amministrazioni”. Il portavoce del Pentagono non ha commentato queste affermazioni, sottolineando che si tratta di informazioni classificate.