Il bacio tra Venere e Giove, lo spettacolare fenomeno astronomico

Le immagini straordinarie in sequenza dell'avvicinamento e del "bacio" tra Giove e Venere, il fenomeno astronomico incredibile tra i due pianeti che si può osservare a occhio nudo
MeteoWeb

Il cielo di Marzo si è aperto subito con quello che è uno dei più spettacolari fenomeni astronomici dell’anno. Si può infatti semplicemente alzare gli occhi al cielo, anche poco dopo il tramonto, per vedere i due pianeti più luminosi del firmamento, Giove e Venere, vicinissimi tra loro. Quello che gli astronomi chiamano il “bacio” tra due astri del cielo. Nelle serate di Mercoledì 1 e Giovedì 2 Marzo, Giove e Venere sono stati i protagonisti assoluti di un fantastico incontro.

Il fenomeno a cui abbiamo assistito è definito congiunzione planetaria e avviene quando due pianeti sembrano avvicinarsi tra loro, quasi a toccarsi, anche se in realtà sono invece lontanissimi l’uno dall’altro. Anche nei prossimi giorni, infatti, potremo osservare i due pianeti molto vicini tra loro, nonostante si stiano poco a poco allontanando. Si potrà inoltre notare che Venere è quello più luminoso tra i due.

Condividi