A Rio de Janeiro imperversa la malattia di dengue: la ‘capitale’ turistica del Brasile sta affrontando un’epidemia della malattia. Essa è provocata dalla zanzare “Aedes aegypti”. Infatti si sta registrando un aumento del 600% di pazienti affetti da questa malattia confermati dall’inizio dell’anno.
Pertanto, l’Osservatorio epidemiologico del Comune di Rio ha riferito che nella nona settimana del 2023 sono stati rilevati 189 pazienti con dengue. Si consideri che sono stati rilevati 27 osservati nello stesso periodo l’anno scorso.
Le aree del Comune di Rio più a rischio
Data la situazione preoccupante, l’amministrazione comunale ha riferito di stare “monitorando” diverse aree della metropoli. In particolare, le aree che destano maggiore preoccupazione si trovano nella zona ovest.
In queste aree si è registrato il maggior numero di contagiati. Nel frattempo, l’Organizzazione panamericana della sanità ha riferito che in tutto il Brasile i casi di dengue hanno registrato un aumento del 46% nei primi due mesi del 2023, quando sono stati rilevati 158.310 contagiati.