Lazio nella morsa del maltempo: tromba marina sul litorale romano

Non solo temporali e grandine nel Lazio: una tromba marina si è formata lungo la costa del litorale romano oggi
MeteoWeb

È una giornata di intenso maltempo nel Lazio, iniziata con la violenta grandinata che ha ricoperto di bianco Roma, le aree circostanti e anche alcune zone in provincia di Frosinone. Questa mattina, inoltre, una tromba marina si è formata lungo la costa del litorale romano. Sembra che il vortice non sia arrivato a toccare la terraferma e, dunque, non avrebbe provocato danni. Questa tromba marina, tuttavia, è testimone dell’instabilità dell’atmosfera, determinata dall’arrivo di una perturbazione dopo il forte caldo dei giorni scorsi.

Tra i dati pluviometrici (parziali) odierni del Lazio, spiccano i 32mm caduti a Fondi, 21mm a Rocca Priora, 18mm a Priverno, 16mm nella zona sud di Roma, 14mm a Sezze. Sulla regione, sono ancora in atto piogge e temporali. Nello specifico, i fenomeni più intensi sono ancora in atto su Roma e nella zona a sud della capitale e si stanno spostando in direzione sud. Altri fenomeni sono in atto nel Viterbese, in provincia di Rieti e nell’estremo sud del Frusinate.

Un’altra forte grandinata si è abbattuta su Roma nel pomeriggio, dopo il nubifragio di questa mattina seguito da diverse ore di sole e cielo sereno. Intorno alle 16, è tornato la pioggia, accompagnata da grandi chicchi di grandine che hanno imbiancato le strade e le auto.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi