Nuovo incontro cosmico nel cielo di marzo, il primo della primavera, scoccata lo scorso 20 marzo. Stasera, al crepuscolo, nel giorno successivo al novilunio, un sottilissimo falcetto di Luna crescente tramonterà precedendo il pianeta gassoso Giove, visibile nella costellazione dei Pesci, a Ovest. Molto basso sull’orizzonte troviamo Mercurio, molto difficile da individuare.
Quali pianeti e costellazioni sono visibili nel cielo di marzo
Per quanto riguarda in generale l’osservazione dei pianeti a marzo, Mercurio è quasi inosservabile. Venere è protagonista del cielo occidentale. Marte si può scorgere ad Ovest nel cielo della sera. Giove, sempre più basso sull’orizzonte, anticipa sempre più il tramonto, fino a diventare inosservabile a fine mese. Saturno è visibile al mattino presto, basso sull’orizzonte orientale. Urano si può scorgere (per mezzo di telescopio) in direzione Ovest, basso sull’orizzonte occidentale, nelle prime ore della sera. Nettuno è inosservabile.
In riferimento alle costellazioni, l’Orsa Maggiore domina come sempre il cielo settentrionale. A Nord-Ovest troviamo Cassiopea, e, tra questa e il Toro, la costellazione del Perseo. Nelle prime ore della notte a Est troviamo il Leone e la Vergine, poi il Cancro tra Gemelli e Leone. Brilla Orione e le tre stelle della cintura. Nella medesima area troviamo il Toro e i Gemelli.