Guinea Equatoriale, OMS: “Segnalare tutti i casi di Marburg”

L'agenzia Onu teme che il contagio sia più ampio di quanto segnalato. Esorta infatti la Guinea Equatoriale a segnalare tutti i casi di Marburg nel Paese
MeteoWeb

L’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha esortato la Guinea Equatoriale a segnalare tutti i casi di Marburg nel Paese. Si teme che la trasmissione del virus possa essere più diffusa di quanto divulgato e avvertendo che le comunità devono essere allertate. Il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato che sono nove i casi ufficialmente segnalati in Guinea Equatoriale, con sette morti.

Tali casi si trovano in tre province a circa 150 chilometri di distanza “suggerendo una più ampia trasmissione del virus”, ha affermato, aggiungendo che “l’Oms è a conoscenza di ulteriori casi e abbiamo chiesto al governo di segnalarli ufficialmente” all’agenzia dell’Onu. Il 22 marzo, infatti, la sede regionale dell’Oms in Africa ha parlato di altri 20 morti, tutti probabilmente legati al virus.

Abdi Mahamud, direttore per la risposta dell’Oms, ha detto che ci sono “segni dell’ampia trasmissione che ci stanno preoccupando”,sottolinenando “più del conteggio dei casi, l’estensione geografica della diffusione”. Il virus Marburg provoca febbre spesso emorragica e fa parte della famiglia che comprende Ebola.

Il direttore delle emergenze dell’Oms, Michael Ryan, ha ricordato che i Paesi hanno chiari obblighi internazionali e che qualsiasi ritardo nel rilascio di informazioni nuove sul contagio, soprattutto quando si riferisce ad aree appena colpite, impedisce di adottare le misure necessarie per contrastarlo. “Quello che non possiamo avere sono inutili ritardi nella segnalazione della malattia”, ha ammonito Ryan.

Condividi