Papa Francesco “si trova da questo pomeriggio al Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati”. Lo ha fatto sapere il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Il Pontefice potrebbe trascorrere nell’ospedale qualche giorno. A quanto si apprende, lo staff più vicino al Papa – compreso il dispositivo della sicurezza – è stato mobilitato per passare la notte nel policlinico universitario.
Papa Francesco si trova nell’appartamento al decimo piano, cosiddetto “dei Papi”, che già usò per la degenza di dieci giorni relativa all’operazione al colon cui fu sottoposto il 4 luglio del 2021, e in precedenza utilizzato più volte anche da Giovanni Paolo II.
Ipotesi malore per Papa Francesco
In rete, circola l’ipotesi di un malore per Papa Francesco, anche se non ci sono conferme né dal Vaticano, né dal Policlinico Gemelli. Secondo quanto riporta Agenzia Nova, citando fonti sanitarie, si tratterebbe di una fibrillazione atriale che ora i medici stanno monitorando, derivante da un affaticamento respiratorio. Il Pontefice avrebbe accusato problemi respiratori subito dopo l’udienza generale in Piazza San Pietro, mentre si trovava nella sua abitazione di Santa Marta. Immediato l’intervento dello staff che assiste il Papa e il successivo trasferimento in ambulanza al Gemelli, al reparto di cardiologia. Dopo i primi esami, è stato deciso di ricoverare Francesco. Con lui i collaboratori più stretti e uomini della gendarmeria che vigilano sulla sua sicurezza.
Sono stati già completati tutti gli esami a cui Papa Francesco doveva sottoporsi: non ci sarebbero problemi cardiaci e sarebbero stati fatti esami respiratori. La tac toracica avrebbe dato esito negativo e questo elemento viene valutato con sollievo generale dall’entourage. Massima, ovviamente, l’attenzione dei medici vista l’età del Papa, che rimarrà in ospedale stanotte e con tutta probabilità per qualche giorno, al fine di monitorare l’ossigenazione del sangue e la situazione complessiva.
Il Papa è vigile e collaborativo e le sue condizioni generali non destano particolare preoccupazione, anche se appare visibilmente affaticato. Per il momento sono stati annullati tutti gli impegni del Papa previsti per i prossimi giorni.