Non uno, ma ben 4 pianeti sono allineati nel cielo notturno, al calare della notte. Marte, Urano, Venere e Giove appariranno in linea verticale nel cielo occidentale, vicino alle costellazioni del Toro e di Orione. Trovare la parata di pianeti sarà molto semplice, basterà individuare Marte in cima al corteo e Giove vicino all’orizzonte.
L’allineamento sarà visibile per alcuni giorni, in condizioni ottimali di osservazione fino al 14 marzo, vicino alle 2 grandi e ben note costellazioni del Toro e di Orione.
Inoltre, stasera sarà grande protagonista in cielo anche la Luna: in fase di plenilunio risplenderà inizialmente sull’orizzonte orientale, con culmine e Sud e infine tramonto sull’orizzonte occidentale. Sarà l’ultima Luna piena dell’inverno astronomico, con la primavera astronomica che scatterà all’equinozio, il 20 marzo.
Quali pianeti e costellazioni sono visibili a marzo
Per quanto riguarda in generale l’osservazione dei pianeti a marzo, Mercurio non sarà visibile per gran parte del mese. Venere è protagonista del cielo occidentale. Marte si può scorgere ad Ovest nel cielo della sera. Giove, sempre più basso sull’orizzonte, anticipa sempre più il tramonto, fino a diventare inosservabile a fine mese. Saturno è visibile al mattino presto, basso sull’orizzonte orientale. Urano si può scorgere (per mezzo di telescopio) in direzione Ovest, basso sull’orizzonte occidentale, nelle prime ore della sera. Nettuno è inosservabile.
Per quanto riguarda le costellazioni, l’Orsa Maggiore domina come sempre il cielo settentrionale. A Nord-Ovest troviamo Cassiopea, e, tra questa e il Toro, la costellazione del Perseo. Nelle prime ore della notte a Est troviamo il Leone e la Vergine, poi il Cancro tra Gemelli e Leone. Sempre brillante Orione e le tre stelle della cintura. Nella medesima area troviamo il Toro e i Gemelli.