Le Previsioni Meteo per oggi e domani: piogge e rovesci al Nord

Le Previsioni Meteo dell'Aeronautica Militare per oggi e domani: tutti i dettagli per 31 marzo e 1° aprile 2023
MeteoWeb

Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per 31 marzo e 1° aprile, evidenziando una fase anticiclonica al Sud e nelle Isole, mentre il Nord Italia verrà lambito da perturbazioni.

Le previsioni meteo fino alla mezzanotte di oggi, 31 marzo 2023

Al Nord, cielo molto nuvoloso su Alpi e Prealpi con precipitazioni sparse dalla mattinata ad iniziare dai settori centro-occidentali, nevose oltre i 1800-2000 metri. Dalla sera quota neve in calo sulla Valle d’Aosta fino a 1300-1500 metri; nubi in aumento sul resto del Nord, con piogge e locali rovesci che tra il pomeriggio e la serata si sposteranno da levante ligure e pianure piemontesi e lombarde verso le aree del Triveneto. Ampie schiarite serali a partire dal Nord-Ovest.

Al Centro e Sardegna, alte velature su Sardegna e regioni adriatiche; sul resto del centro nuvolosità irregolare, più consistente sulla Toscana con deboli piogge sulla parte più settentrionale della regione; dal pomeriggio parziali schiarite su tutte zone tranne sull’alta Toscana. Visibilità ridotta per foschie dense sulle aree interne in rapido dissolvimento durante la mattinata.

Al Sud e Sicilia, nuvolosità medio-alta su tutte le regioni seguita da annuvolamenti più consistenti su Campania e Basilicata tirrenica ma senza precipitazioni. Visibilità ridotta per foschie dense sulla Puglia in rapido dissolvimento durante la mattinata.

Temperature in lieve flessione sulle Alpi, in aumento al Centro-Sud, stazionarie altrove; massime in calo su Alpi occidentali, Lombardia, Alpi e Prealpi orientali, Emilia-Romagna centro-occidentale e Sardegna occidentale, in rialzo sul resto del Piemonte e al Sud, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.

Venti moderati da Ovest sulle Alpi di Nord-Ovest e sull’Appennino; moderati da Sud su aree ioniche e restante Puglia centro-meridionale; da deboli a moderati da Ovest/Sud-Ovest sul resto del Paese, in rotazione da Nord-Ovest sulla Sardegna dalla sera.

Mossi tutti i mari ma con moto ondoso in aumento fino a molto mosso su mar Ligure, Tirreno, Adriatico centro-meridionale e Ionio. In serata ulteriore incremento del moto ondoso fino ad agitato a largo del mar Ligure e del basso Adriatico.

Il bollettino per domani 1° aprile 2023

Al Nord, annuvolamenti compatti sui rilievi alpini e prealpini con precipitazioni sparse, nevose oltre i 1800-2000 m; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Nord, salvo qualche locale addensamento più consistente sull’Appennino dove saranno possibili deboli piogge.

Al Centro e Sardegna, transito di nuvolosità medio-alta sulla Sardegna. Dalla sera nubi compatte in arrivo sull’area occidentale dell’isola con associate piogge e rovesci sparsi; sulle regioni peninsulari tempo variabile, con annuvolamenti più consistenti a ridosso dell’Appennino dove saranno possibili isolati piovaschi.

Al Sud e Sicilia, alternanza di schiarite e annuvolamenti, questi ultimi specie sulle aree tirreniche peninsulari ma in un contesto asciutto.

Temperature minime in calo al Nord e sulla Sardegna, in tenue rialzo al Sud, stazionarie sul resto del Paese; massime in diminuzione lungo l’arco alpino, su Sardegna, Molise e Calabria, in aumento su restante Nord, alta Toscana e restanti aree ioniche, senza variazioni di rilievo altrove.

Venti da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna; da moderati a forti occidentali al Centro-Sud, con rinforzi sull’Appennino; da moderati a forti da Nord/Nord-Ovest su alpi occidentali, appennino settentrionale, con episodi di foehn su valli e pianura, Deboli variabili altrove.

Per quanto riguarda i mari, saranno molto mossi mar Ligure, Tirreno, mare di Sardegna e Ionio, fino a localmente agitato al largo il Ligure; mossi i restanti mari, ma con moto ondoso in diminuzione sull’Adriatico.

Condividi